Paramount lascia Hd-Dvd per Blu-Ray, anzi no

Secondo un'indiscrezione del Financial Times, a breve distanza dall'annuncio della Warner anche la Paramount decide di intraprendere la medesima strada. Ma dalla Paramount arriva la smentita.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-01-2008]

Logo Hd-Dvd

Sembra davvero di sentire rintocchi funebri risuonare per il formato Hd-Dvd. Dopo la defezione di Warner Bros, anche Paramount abbandona il formato di Toshiba per unirsi al gruppo dei sostenitori del Blu-Ray.

Nonostante Paramount avesse recentemente sottoscritto un accordo per il sostegno a Hd-Dvd, l'abbandono sarebbe permesso da una clausola contentuta nel contratto stesso, dicono alcuni. La clausola in questione prevederebbe proprio lo scenario che si è verificato: qualora la Warner passasse al Blu-Ray Disc (BD), anche Paramount avrebbe potuto seguirla.

Inoltre si vocifera che anche Dreamworks, la società che ha creato Shrek e che a Paramount è vicina, potrebbe passare a sostenere il formato di Sony, avendo firmato lo stesso accordo della controllata di Viacom.

A questo punto dietro ai Blu-Ray Disc ci sono nomi quali Walt Disney, 20th Century Fox, Metro-Goldwyn-Mayer, e ora Viacom.

Sebbene Toshiba sostenga che il proprio formato non sia ancora morto, viene da chiedersi perché mai il suo futuro non dovrebbe essere lo stesso del vecchio Betamax.

Aggiornamento - 9 gennaio ore 14

In una nota, Paramount ha smentito di voler abbandonare il formato HD-Dvd: almeno per ora, continueranno a supportare entrambi i formati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Aggiornamento - Paramount ha smentito di voler abbandonare il formato HD-Dvd: almeno per ora, continueranno a supportare entrambi i formati. Non è detto che la guerra dei formati sia già chiusa.
9-1-2008 15:25

Fùssete che fusse perché col BR risulterà più difficile superare lo sbarramento del DRM? Guarda caso la scelta è stata fatta solo da chi ha più interesse a tutelare i propri utili piuttosto che far scendere i costi, di fronte ad una sostanziale parità di resa tra i due sistemi.
9-1-2008 11:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali tra queste informazioni ti piacerebbe che fossero rese pubbliche?
I provvedimenti sanitari relativi a bar, ristoranti e altri locali pubblici.
Il casellario giudiziale con le fedine penali dei cittadini.
Le valutazioni sulle performance degli insegnanti scolastici e dei professori universitari.
Le transazioni immobiliari effettuate da ciascun cittadino.
I mutui accesi da ciascun cittadino.
Le dichiarazioni dei redditi di ciascun cittadino.

Mostra i risultati (2370 voti)
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Studenti beccati a barare all'esame col trucco del prompt invisibile
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Identità digitale facoltativa, l'UE ammette l'iniziativa. Ora tocca ai cittadini raccogliere firme
Modelli IA fuori controllo evadono dalla sandbox e sferrano un attacco hacker da soli
L'app ministeriale per confrontare i prezzi dei carburanti
Il font che gli umani leggono ma manda in crisi le IA generative
PayPal crolla e diventa preda
Basta una dieresi per mandare in crisi l'app IO
Furgone segue il navigatore e arriva a un rifugio di montagna
Microsoft: preparatevi a un diluvio di patch
Torlink, il motore torrent da terminale che unifica ricerca e download
La stampante completamente open source è quasi pronta
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 agosto


web metrics