La Warner abbandona l'HD DVD

Il colosso dell'intrattenimento supporterà solo il Blu-ray di Sony, decretando forse la fine della "guerra dei formati" dell'alta definizione. Sarà davvero così?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-01-2008]

blu-ray

L'annuncio è arrivato prima dell'apertura del Computer Electronic Show di Las Vegas: Barry Meyer e Kevin Tsujihara, ai vertici della Warner Bros, hanno espresso l'intenzione di abbandonare definitivamente il formato HD DVD nei prossimi mesi, e che il gruppo supporterà solo Blu-ray.

Quella che è stata chiamata la "guerra dei formati" per l'alta definizione potrebbe essere a una svolta, rappresentando la Warner una grande fetta di mercato. HD DVD è promosso da Toshiba con NEC, Sanyo, Microsoft e Intel, mentre Blu-ray da Sony (che tra l'altro lo monta sulla Playstation 3) con Dell, HP, JVC, TDK, Philips, Apple, Hitachi, LG, Panasonic, Pioneer, Samsung, Sharp, Sun, Texas Instruments e Thomson; ma quel che conta di più sono i formati scelti dalle case cinematografiche.

Schierati con il Blue Ray adesso sono infatti Sony BMG, la Columbia Pictures e la Metro Goldwyn Mayer (entrambe nel gruppo di Sony), la Walt Disney, la 20th Century Fox e la Lionsgate, che da soli hanno circa il 70% del mercato; schierati dalla parte di HD DVD rimangono "soltanto" Paramount, Dreamworks e NBC Universal.

La scelta di Time Warner segna davvero la fine della guerra dei formati, con la supremazia di Blu-ray? Discutiamone insieme nel forum o aggiungendo un commento qui sotto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Dario Meoli (ZEUS)

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

e se la spuntasse hd dvd? Leggi tutto
7-1-2008 22:51

e ho anche visto player anche di marca in vendita a cifre di molto inferiori ad altre...ancora non riesco a valutarne la differenza (se esiste) conoscendo poco la tecnologia Leggi tutto
7-1-2008 19:11

mah, secondo te il genere hard č ancora cosė rilevante per quel che riguarda le vendite di dvd? Con il mare di prodotti agevolmente accessibili via web? Leggi tutto
7-1-2008 19:09

Ho visto che in edicola stanno uscendo dei film su formato Blu Ray del tipo "Spiderman3", "I Fantastici 4 & the Silver Surfer" a 19.90?! Cosa ne pensate?
7-1-2008 13:37

Ammesso che sia vero... secondo te le major cinematografiche scelgono il formato piu' piratabile? ;-) Comunque, strano che a questo giro non abbia avuto praticamente ruolo il porno. Sara' che i film in alta definizione (di qualsiasi genere) sono ancora pochi e di prezzo di gran lunga superiore ai Dvd.
7-1-2008 12:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual č il peggiore tra questi scenari?
I genitori possono alterare il DNA dei loro nascituri in modo che siano pių intelligenti (o pių prestanti fisicamente).
Gli assistenti ai malati e i badanti delle persone anziane sono per lo pių dei robot.
La maggior parte delle persone hanno impiantati dispositivi con sensori di vario genere.
Lo spazio aereo viene aperto ai droni personali.
Un altro (per cortesia inserisci un commento)
Non lo so

Mostra i risultati (2463 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics