L'occhio del fotografo diventa una filigrana

Canon ha brevettato un sistema per proteggere le fotografie apponendo un "watermark" creato basandosi sulla scansione dell'iride dell'autore.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-02-2008]

Immagine dal brevetto

Nella classifica dei materiali scambiati via Internet, le fotografie occupano una buona posizione. Quando però a venir condivise sono foto che l'autore non aveva intenzione di rendere di pubblico dominio, questa pratica può portare danni al fotografo stesso.

Al fine di proteggersi, quindi, si può usare la cosiddetta filigrana digitale: si tratta di quelle scritte semitrasparenti che troviamo impresse appunto sui file d'immagine che i loro autori non vogliono veder diffusi senza vincoli: riportano di solito il nome dell'autore stesso o il sito di provenienza.

Canon ha brevettato un sistema per eliminare il tedioso processo di inserimento della filigrana facendo apporre la protezione direttamente dalla macchina fotografica. Il procedimento descritto è piuttosto semplice da eseguire: regolata la fotocamera nel modo definito "Reg" dal brevetto, si sceglie uno dei cinque utenti possibili, ci si fa riconoscere tramite scansione dell'occhio, si fa acquisire alla macchina un'immagine dell'iride e si è pronti per scattare.

Dopo aver scattato tutte le fotografie, ai file verrà applicata la filigrana oppure, per mantenere la qualità dell'immagine, verrà apposto un codice di verifica; il processo avviene alla fine per non rallentare la ripresa delle immagini.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Completa la frase con quella che ritieni pi¨ opportuna, oppure aggiungi una risposta nei commenti. Secondo te, il networking online attraverso i siti social...
Serve a costruirsi un'efficiente rete professionale.
E' particolarmente utile per cercare opportunitÓ di lavoro.
Serve a comunicare la qualitÓ di saper lavorare in team.
E' un'opportunitÓ che sfruttano soprattutto i pi¨ giovani.
Elimina le barriere geografiche.
Accorcia le distanze tra amici e famigliari.
Serve a tenersi sempre aggiornati.
Permette di stabilire relazioni rilevanti.
E' lo strumento per eccellenza per creare solide relazioni professionali.
Consente di comunicare i propri successi lavorativi.
E' utile per chiedere una raccomandazione.

Mostra i risultati (861 voti)
Aprile 2020
Coronavirus, ragazzini si divertono a creare malware in tema
Vulnerabilità in Zoom, a rischio le password di Windows
Marzo 2020
Oltre un milione di e-book gratis sull'Internet Archive
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Tutti gli Arretrati


web metrics