L'occhio del fotografo diventa una filigrana

Canon ha brevettato un sistema per proteggere le fotografie apponendo un "watermark" creato basandosi sulla scansione dell'iride dell'autore.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-02-2008]

Immagine dal brevetto

Nella classifica dei materiali scambiati via Internet, le fotografie occupano una buona posizione. Quando però a venir condivise sono foto che l'autore non aveva intenzione di rendere di pubblico dominio, questa pratica può portare danni al fotografo stesso.

Al fine di proteggersi, quindi, si può usare la cosiddetta filigrana digitale: si tratta di quelle scritte semitrasparenti che troviamo impresse appunto sui file d'immagine che i loro autori non vogliono veder diffusi senza vincoli: riportano di solito il nome dell'autore stesso o il sito di provenienza.

Canon ha brevettato un sistema per eliminare il tedioso processo di inserimento della filigrana facendo apporre la protezione direttamente dalla macchina fotografica. Il procedimento descritto è piuttosto semplice da eseguire: regolata la fotocamera nel modo definito "Reg" dal brevetto, si sceglie uno dei cinque utenti possibili, ci si fa riconoscere tramite scansione dell'occhio, si fa acquisire alla macchina un'immagine dell'iride e si è pronti per scattare.

Dopo aver scattato tutte le fotografie, ai file verrà applicata la filigrana oppure, per mantenere la qualità dell'immagine, verrà apposto un codice di verifica; il processo avviene alla fine per non rallentare la ripresa delle immagini.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando hai problemi col Pc a chi ti rivolgi?
A chi me lo ha venduto
A un tecnico specializzato
A un amico o a un parente più esperto
Chiedo su un forum
Chiedo su Facebook
Cerco di risolvere il problema da solo
Se il problema sembra serio, non perdo tempo: formatto
Mi limito a imprecare

Mostra i risultati (4889 voti)
Ottobre 2026
ArtCraft, sette applicazioni gratuite e open source sfidano il dominio di Adobe
Windows 11, la ricerca cambia faccia e controlla direttamente il PC
Sam Altman: dobbiamo accettare i disastri causati dalla IA
Windows XP mentiva ai programmi per riuscire a eseguirli
1337x offline a causa dei bombardamenti russi
Office, l'update cancella la licenza e a volte anche l'intera suite
Settembre 2026
Windows 11 26H2, le novità ci sono ma forse le hai già ricevute
La sceneggiata di Amodei e compagnia
Microsoft 365 diventa Copilot: integra Office, crea applicazioni e lavora da solo
Microsoft, zitta zitta, fa sparire il marchio Copilot+ PC
Mac mini M6 e M5 Pro, sostituire l'SSD è impossibile
LibreOffice non del tutto compatibile, per colpa di Microsoft
Il metodo che fa tornare come nuove le batterie a fine vita
I modelli di OpenAI si incitano l'un l'altro a mentire agli utenti
Intelligenze distruttive, pericoli reali
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 ottobre


web metrics