Il tessuto che ricarica l'iPod

Vestiti costituiti da microfibre che generano abbastanza elettricità da ricaricare la batteria del cellulare o da fornire energia al lettore Mp3.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-02-2008]

Zhong Lin Wang

Dopo il generatore da ginocchio, all'orizzonte appare una nuova invenzione che permette di ricavare energia dal movimento: le microfibre che producono elettricità.

L'idea è venuta a Zhong Lin Wang del Georgia Institute of Technology e si basa sulle proprietà semiconduttive dei nanofili in ossido di zinco (1.000 volte più sottili di un capello umano) presenti nel tessuto. I fili sono accoppiati e posizionati in una struttura che ricorda quelle spazzole che si usano per pulire l'interno delle bottiglie, seppure in scala microscopica. Uno dei due fili, in ogni paio, è ricoperto d'oro e ha la funzione di elettrodo. Lo strofinamento dei fili stessi converte il movimento in elettricità.

"Quando un nanofilo si piega ha un effetto elettrico. Ciò che il tessuto fa è trasformare il movimento meccanico del corpo in elettricità", ha detto Wang in un'intervista. Addirittura, gli ideatori ritengono che una leggera brezza sia sufficiente per ottenere la produzione di energia.

Secondo le stime ricavate dai test eseguiti sul primo prototipo, si possono produrre 80 milliwatt per metro quadrato di tessuto, "sufficiente per alimentare un piccolo iPod o caricare la batteria di un cellulare. Ciò che noi abbiamo fatto è dimostrare il principio e il meccanismo fondamentale".

L'unico problema ancora da risolvere è dovuto al fatto che l'ossido di zinco si degrada se viene bagnato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Nikolai Tesla Leggi tutto
17-2-2008 14:57

Speriamo che la ricerca si concentri su soluzioni come questa: pratica, comoda, intelligente, e ad impatto ambientale pari a zero. :clap:
17-2-2008 11:10

materiali hi tec Leggi tutto
15-2-2008 13:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali di questi dati ti spiacerebbe perdere di più?
Dati finanziari e di pagamento
Documenti relativi al lavoro
Email personali
Email di lavoro
Messaggi personali (SMS, Whatsapp ecc.)
Foto dei miei bambini
Foto dei viaggi
Foto private o particolari o sensibili di me stesso
Foto private o particolari o sensibili del mio partner
Altre foto (non sensibili)
Note e documenti personali
Password
Rubrica degli indirizzi o dei contatti telefonici
Scansioni di passaporti, patenti, assicurazioni e altri documenti personali

Mostra i risultati (1734 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics