Il bancomat diventa virtuale

Siete ancora legati a quelle tesserine di plastica (Bancomat o Carta di credito che sia) per prelevare denaro contante? Antichi! La nuova frontiera sono i dispositivi wireless.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-07-2001]

Il bancomat diventa virtuale NCR, società americana impegnata nello sviluppo di soluzioni customer oriented, ha presentato in questi giorni una nuova soluzione per il prelievo di denaro contante dagli sportelli automatici. Non più carte che si smarriscono o schede copiate e piratate, ma semplicemente un sistema di autenticazione wireless che permette all'utente di utilizzare il proprio cellulare o il proprio palmare per effettuare il prelievo e tutte le altre operazioni da sportello automatico.

Sembra un'idea ssurda: perché utilizzare un altro congegno quando c'è già la tessera magnetica o a chip che consente di ottenere lo stesso risultato? Semplicemente perché gli strumenti wireless consentono un più alto grado di sicurezza. Innanzitutto essi verranno dotati di un apposito software di interfaccia con i distributori di contante realizzati ad hoc, in modo che le transazioni non possano essere facilmente replicate. Sportello automatico NRC Il codice PIN rimarrà ad ulteriore garanzia dell'utente che dovrà quindi digitarlo sul proprio PDA o sul proprio telefonino. Un grosso vantaggio deriverà invece dalla velocità con cui l'operazione potrà essere portata a termine; sarà infati possibile preparare anticipatamente l'importo che si desidera prelevare ed una volta avvicinatisi allo sportello, effettuare la trasmissione dei dati per vedersi immediatamente consegnati i contanti.

La tecnologia realizzata non è comunque destinata a soppiantare il Bancomat così come noi lo conosciamo e lo utilizziamo oggi, quanto piuttosto ad offrire un servizio aggiuntivo a tutti colore che già oggi sono soliti effettuare transazioni bancarie tramite cellulare o PDA. Sarà un 'idea di successo? Staremo a vedere.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste famose "leggi" condividi maggiormente?
Un oggetto cadrà sempre in modo da produrre il maggiore danno possibile.
Qualsiasi cosa vada male, avrà probabilmente l'aria di andare benissimo.
Per ottenere un prestito bisogna provare di non averne bisogno.
L'altra coda va sempre più veloce.
A qualunque cosa si stia lavorando, non appena si mette via uno strumento, certi di aver finito di usarlo, immediatamente se ne avrà bisogno.
Si troverà sempre una qualsiasi cosa nell'ultimo posto in cui la si cerca.
Le probabilità che un giovane maschio incontri una giovane femmina attraente e disponibile aumentano in proporzione geometrica quando è in compagnia della fidanzata, della moglie o di un amico più ricco.
Prima o poi la peggiore combinazione possibile di circostanze è destinata a prodursi.
La necessità procura strani compagni di letto.
Per quanto uno cerchi e si informi prima di comprare un qualsiasi articolo, lo troverà a minor prezzo da un'altra parte non appena l'avrà acquistato.

Mostra i risultati (2858 voti)
Maggio 2024
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 maggio


web metrics