Quei prefissi che non si disabilitano

Chiamate mai fatte verso Antigua o Montserrat, numerazioni speciali (178) e satellitari (00819) che non si riescono a bloccare nemmeno col Pin. L'intervento dell'Authority sarà risolutivo?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-02-2008]

178 e 00819 di dialer e cartomanti

Salutiamo con piacere la delibera dell'Agcom che ha previsto che dal 30 giugno tutte le numerazioni a sovrapprezzo non saranno più raggiungibili, né da telefoni fissi né da mobili, e che chi vorrà usarli dovrà farne richiesta. Questo dovrebbe porre un freno al dilagare dei dialer e alle bollette stratosferiche.

Ma è possibile che oggi così tanti utenti vengano ancora truffati dai dialer? Va bene che la sicurezza informatica è un problema spinoso, però dovrebbero esistere le contromisure e i sistemi per disabilitare determinate chiamate. Peccato che questi non funzionino come l'utente si aspetta.

Approfondiamo la questione, almeno per quello che riguarda Telecom Italia. Attualmente il prefisso 144 è l'unica numerazione che l'ex monopolista disabilita di default: chi volesse utilizzarla deve richiederlo. Ma come ben sappiamo i servizi a sovrapprezzo si sono da tempo trasferiti su altre numerazioni che non sempre è possibile disabilitare. O meglio: si potrebbero disabilitare, ma non lo fa nessuno.

Il motivo è presto spiegato: l'autodisabilitazione a chiave numerica innanzitutto non è gratuita ma è a pagamento, e soprattutto blocca quasi completamente il telefono: finché non viene sbloccato, si possono effettuare solo chiamate nel prefisso locale e chiamate Internet (numerazioni 701 e 702). Quindi anche per una semplice interurbana bisognerà sbloccare la linea. E' un metodo estremamente scomodo, oltre che a pagamento, e questo spiega come mai non tutti lo utilizzino.

Esiste poi la possibilità di disabilitare gratuitamente le cosiddette numerazioni ad accesso selettivo, tramite Pin. Tale Pin permette di disabilitare i numeri come 166, 899, 892, 199, 163, 164, 0878 e la decade 4. Ma il prefisso speciale 178 non viene bloccato, e i truffatori lo sanno molto bene. Ecco quindi le bollette di centinaia o magari migliaia di euro con chiamate a prefisso 178.

Poi c'è lo scandalo dei satellitari. Chi volesse disabilitare le chiamate verso i satellitari, può richiederlo alla Telecom. L'utente badi che le chiamate internazionali e verso i satellitari sono regolamentate in sette zone tariffarie, ma il Pin permette di disabilitare solo le internazionali e satellitari il cui prezzo è superiore a quello della zona 6. Infatti (su richiesta) Telecom applica la cosiddetta chiusura della zona 7 che blocca però solo alcuni satellitari.

L'utente, che non ha letto a fondo tutte le righe in piccolo, crede di aver disabilitato le chiamate verso tutti i satellitari e invece non lo ha fatto: ha bloccato solo alcuni prefissi (tra cui 00818, satellitari Globalstar A) lasciando attiva la numerazione 00819 (satellitari Globalstar B).

Così l'utente, che credeva di aver disabilitato tutte le internazionali e le satellitari, si potrà invece trovare in bolletta chiamate verso Micronesia, Montserrat, Repubblica Centrafricana, Antigua e Barbuda, Saint Kitts e Nevis: stanno tutti in zona 6, la più cara tra quelle che non si possono disabilitare; manco a dirlo, sono le nazioni più frequentemente utilizzate dai truffatori.

E se l'utente non ha il Pc? Non è solo colpa dei dialer. Ci sono anche giochi Tv tipo il quizzone, le linee dei cartomanti e degli imbonitori che danno i numeri del lotto, o anche i numeri hard e via dicendo. Tutti sono obbligati a pubblicizzare le tariffe ma lo fanno con caratteri microscopici che spesso in Tv scorrono velocissimi e non si leggono per nulla.

Ben venga quindi l'intervento dell'Authority, con la speranza che sia risolutivo e che, al contrario di come è accaduto finora, i truffatori non trovino più gabole.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Dario Meoli (ZEUS)

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

e non tutti vogliono farsi rintracciare su un numero unico ;-) Leggi tutto
24-2-2008 20:16

Non conosco la tariffa in invio ma non credo (salvo verifica) che sia paragonabile ai servizi-truffa di cui ci stiamo occupando (anche perchè ce l'ho da almeno 5 anni e non ho mai avuto reclami). Sui numeri geografici direi che da qui al futuro saranno destinati solo alle aziende. Non esiste più il trinomio... Leggi tutto
23-2-2008 15:30

Evidentemente inviare un fax verso quella numerazione costa di più che inviarlo a un numero geografico (magari utilizzando una tariffa flat che ormai hanno in molti).
23-2-2008 11:23

Purtroppo quello che sta accadendo è che adesso si procede alla disabilitazione indiscriminata di tutti i numeri anche appena un po' speciali . Il mio caso: ho anche io l'utilissimo fax tiscali 178 (tra l'altro completamente gratuito se usato solo in ricezione). Aspettavo la conferma della prenotazione di una visita medica dal Centro... Leggi tutto
23-2-2008 08:09

Non è purtroppo sempre così Leggi tutto
21-2-2008 10:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (2053 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics