Compaq porta a termine la sua politica di annullamento di Digital

I vecchi estimatori di DEC certo avevano già cominciato a storgere il naso quando Compaq aveva assorbito Digital alcuni anni orsono. Ora le loro paure si sono concretizzate.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-07-2001]

Compaq ha fatto a poco a poco sparire, a favore del suo prodotto, prima le macchine Intel di DEC, per concentrarsi poi sulle macchine con architettura Alpha. Tutto questo mentre la versione di Unix Digital diventava Compaq Tru64 Unix (o come cavolo l'hanno ri-ri-rinominato).

Contemporaneamente, la leggendaria robustezza e l'eleganza costruttiva delle macchine DEC scemava sempre di più, mentre la loro straordinaria assistenza tecnica, vista come un corpo estraneo da Compaq, veniva a mancare proprio quando serviva maggiormente.

Oggi se volete una macchina con processore Alpha vi porteranno a casa uno scatolotto con scritto sopra in un bel carattere rosso "Compaq": più o meno come se la Fiat vendesse le Ferrari, sostituendo il cavallino con il proprio marchio.

Di DEC rimaneva quindi solo il processore Alpha. Rimaneva.

Adesso Compaq annuncia che entro il 2004 tutte le macchine di classe server passeranno da Alpha a Intel Itanium, mentre la tecnologia Alpha sarà trasferita a Intel. Non c'è bisogno che io vi dica cosa riuscirà a fare Intel del processore più veloce del mondo.

Vi sembrerò nostalgico ma gli anni dell'oro secondo me sono finiti: ormai il monopolio HW/SW sta nelle mani di chi considera qualità e l'innovazione non interessanti per il suo business.

Vi chiederete come mai solo adesso me stia accorgendo... che volete farci, sarà l'età...

Luca Balzano

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste tecnologie obsolete utilizzi di più?
Autoradio con mangianastri
Carta carbone
Ciclostile
Fax
Floppy disk
Lavagna luminosa a lucidi
Lettore di compact disc
Macchina fotografica a pellicola
Macchina per scrivere
Proiettore di diapositive
Registratore a cassette
Segreteria telefonica a nastro
Stampante ad aghi
Telefono a rotella
Videoregistratore VHS
Videotel
Walkie talkie
Walkman

Mostra i risultati (4355 voti)
Maggio 2024
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 maggio


web metrics