Voices.it è il nuovo servizio interattivo del web che sfrutta in modo culturalmente stimolante l'integrazione tra testo e audio, permettendo all'utente di scoprire nuove interpretazioni e significati dei testi scritti.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-07-2001]
Chi leggendo una poesia o un buon libro non si è mai trovato innanzi ad una frase che poteva avere più di un'interpretazione a seconda dell'intonazione con cui veniva letta, alzi la mano. Non solo: se ci pensiamo bene un intero racconto può essere diversamente compreso a seconda delle parti che ne vengono sottolineate. E' forse anche per questo che la lettura affascina e coinvolge, perché lascia libero spazio all'interpretazione del lettore ed alla sua compartecipazione nella fruizione/creazione del testo. Tuttavia, sicuramente più di una volta ci saremo chiesti cosa l'autore in realtà volesse realmente intendere e quale tono volesse adottare per un determinato passaggio, ma abbiamo sempre dovuto tenerci questi dubbi e curiosità.
La rete oggi ci permette invece di andare oltre: Voices è il primo sito internet che coniuga scritto e parlato in modo estremamente interattivo e pratico. Il sito propone una raccolta di racconti, poesie e scritti vari di autori sia famosi che emergenti, affiancando ad ognuno di questi una lettura per così dire corretta del testo, ovvero una lettura così come l'avrebbe fatta l'autore. All'utente basta scegliere il genere ed il brano di interesse per accedere alla pagina in cui su un comodo fondo nero può scorrere i caratteri nitidi e chiari che riportano la composizione dell'autore e può inoltre decidere di ascoltare il brano recitato da una voce narrante (non sempre quella vera e propria dell'autore).
Ampia libertà è garantita agli utenti; Voices non richiede infatti il pagamento di nessun diritto d'autore per la fruizione delle opere sia in formato scritto che sonoro ed inoltre permette di ascoltare la narrazione non solo in diretta streaming grazie a RealAudio, ma anche in differita scaricando un file mp3 da riascoltare liberamente a casa nel tempo libero o addirittura da portarsi in giro su di un pratico lettore mp3.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
Scaltri metodi per controllare il partner su Facebook | ||
|