Gli spagnoli fanno man bassa di Telecom

Telefonica potrebbe rastrellare parecchie azioni Telecom Italia per consolidare la propria presenza.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-03-2008]

conquistadores

Per Telefonica, Telecom Italia è stata un buon affare? A giudicare dal crollo del titolo, per ora si direbbe di no ma non è detta l'ultima parola: infatti, in queste ore, si vocifera di un rastrellamento di azioni in atto da parte di Telefonica, azioni di cui molti risparmiatori italiani si stanno liberando, a un prezzo certamente molto interessante.

Telefonica non ha forse in questo momento le risorse per lanciare un'Opa su Telecom Italia e neanche la voglia di sfidare la politica italiana alle prese con le elezioni.

Un grande gestore come Telefonica, quasi monopolista in Spagna, dove è un'istituzione più che un'azienda, sa che un'Opa su un'azienda come Telecom va preparata con contatti diplomatici ad alto livello con quello che sarà il prossimo governo, così come con la futura opposizione italiana.

Invece è preferibile posizionarsi invece meglio, consolidare il proprio controllo su Telecom anche rispetto alle banche (che prima o poi potrebbero stancarsi di una partecipazione in perdita): è un'occasione che con queste quotazioni potrebbe non ripresentarsi.

Lo scenario che si prospetta nel futuro sarà quella di una Telecom Italia saldamente gestita da un manager italiano come Bernabè, che gli spagnoli sanno che non devono toccare e che hanno cominciato ad apprezzare, ma con un capitale sempre più spagnolo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Devi indicare un indirizzo email per creare un account temporaneo su un sito Internet (ad esempio, per effettuare un ordine). Quale indirizzo email digiti?
Ho un solo indirizzo email che uso per tutte le registrazioni
Ho un indirizzo email che uso esclusivamente in queste situazioni
Uso l'indirizzo email dell'ufficio

Mostra i risultati (1343 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics