Gli spagnoli fanno man bassa di Telecom

Telefonica potrebbe rastrellare parecchie azioni Telecom Italia per consolidare la propria presenza.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-03-2008]

conquistadores

Per Telefonica, Telecom Italia è stata un buon affare? A giudicare dal crollo del titolo, per ora si direbbe di no ma non è detta l'ultima parola: infatti, in queste ore, si vocifera di un rastrellamento di azioni in atto da parte di Telefonica, azioni di cui molti risparmiatori italiani si stanno liberando, a un prezzo certamente molto interessante.

Telefonica non ha forse in questo momento le risorse per lanciare un'Opa su Telecom Italia e neanche la voglia di sfidare la politica italiana alle prese con le elezioni.

Un grande gestore come Telefonica, quasi monopolista in Spagna, dove è un'istituzione più che un'azienda, sa che un'Opa su un'azienda come Telecom va preparata con contatti diplomatici ad alto livello con quello che sarà il prossimo governo, così come con la futura opposizione italiana.

Invece è preferibile posizionarsi invece meglio, consolidare il proprio controllo su Telecom anche rispetto alle banche (che prima o poi potrebbero stancarsi di una partecipazione in perdita): è un'occasione che con queste quotazioni potrebbe non ripresentarsi.

Lo scenario che si prospetta nel futuro sarà quella di una Telecom Italia saldamente gestita da un manager italiano come Bernabè, che gli spagnoli sanno che non devono toccare e che hanno cominciato ad apprezzare, ma con un capitale sempre più spagnolo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come hai trovato il tuo attuale (o ultimo) lavoro?
Tramite un'agenzia.
Tramite un collega.
Con l'invio del curriculum direttamente all'azienda.
Grazie a referenze e presentazioni tramite un amico o un parente o un amico dell'amico.
Online sui siti di recruiting o grazie ai social network

Mostra i risultati (1278 voti)
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Il browser per navigare sempre in incognito
Equo compenso, raffica di aumenti per Pc, smartphone e schede Sd
Come provare Windows 10X in anteprima, gratis
Windows 10, la patch causa più problemi di quelli che risolve
Gennaio 2020
Mummia di 3.000 anni torna a parlare
Microsoft per pietà aggiorna Windows 7
Agcom, due milioni di multa per Tim, Vodafone e Wind Tre
Windows 10: e adesso la pubblicità
Batterie al grafene, ormai ci siamo
Edge è morto, viva Edge (Chromium)
Il giorno della morte di Windows 7
The New Facebook, il social network cambia pelle
Samsung fa un balzo in avanti con il Galaxy S20
Tutti gli Arretrati


web metrics