Beppe Grillo contro Ciarrapico

Con la proposta del V-Day sull'informazione di Beppe Grillo, un editore come Ciarrapico non potrebbe esistere.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-03-2008]

Tutta Italia discute a proposito delle dichiarazioni, inaccettabili, di filofascismo del candidato del Pdl Giuseppe Ciarrapico. Berlusconi lo difende con la motivazione "è un editore importante, ci serve per vincere, poichè i suoi giornali non ci sono avversi".

Il punto è proprio questo, più ancora delle discutibili idee politiche di Ciarrapico. Ciarrapico non è un editore, per lo meno, non di quotidiani: infatti la catena di giornali locali che lui controlla, forte nel Lazio, non è sua ma è di "cooperative di giornalisti", in realtà una finzione giuridica di cui Ciarrapico si serve.

Si serve di questa finzione perché in questo modo può lucrare ogni anno venti milioni di euro di finanziamenti pubblici all'editoria che vanno alle cooperative di giornalisti che gestiscono quotidiani.

Nel caso in cui Ciarrapico dovesse essere eletto (come è certo poiché ha uno dei primi posti in lista e non esistono preferenze), potrà legare a sé questi quotidiani, come parlamentare, e ricevere altri finanziamenti pubblici destinati alla stampa di partito. Non si tratta quindi di un editore importante ma di un mantenuto con i nostri soldi.

Per evitare casi come questo, Beppe Grillo il 25 aprile a Torino ha indetto un nuovo V-Day dedicato all'informazione, in cui lancerà la proposta di abolizione dei finanziamenti pubblici all'editoria. Un altro appuntamento che nasce dalla Rete, che i giornali stanno praticamente ignorando ma che è di estrema attualità, come si può vedere.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Ti faccio i miei sinceri e ammirati complimenti per il post, Silent Runner. Sottoscrivo ogni parola. Purtroppo.
7-4-2008 04:02

Non vedo l'OT: in fondo, Grillo era proprio di Ciarrapico che stava parlando. Sull'apologia del Fascismo e suoi derivati esiste un reato specifico. Ma sull'inerzia della gente sempre pronta a scendere in piazza con il telecomando, pronta a scendere in piazza per protestare contro l'immondizia per le strade ma capace solo di starsene a... Leggi tutto
16-3-2008 11:28

Lungi da me qualunque forma di censura o di limitazione della libertà di esprimere il proprio pensiero, ma credo che su certi temi "delicati" sia più corretto esprimersi in modo meno ironico o scanzonato, parlare chiaro, proprio per evitare certi spiacevoli malintesi. In ogni caso, il beneficio del dubbio l'ho concesso: credo... Leggi tutto
15-3-2008 18:47

Comprendo il tuo stato d'animo, anche a me l'intervento di Merlin è parso "misterioso" e fors'anche ambivalente (è nel diritto di tutti esprimere un'opinione a noi cara, così come è nel diritto di tutti ironizzare o fingere o mascherare, dire una cosa per dichiararne un'altra etc.) ma ricordo che dovremmo a tutti il beneficio... Leggi tutto
15-3-2008 15:14

Scusa Merlin, ma è troppo chiederti di scrivere qualche post in modo chiaro e non ambiguo? Io spero di aver capito male, altrimenti il tuo intervento è di una tristezza e di un qualunquismo imbarazzante nonché preoccupante.... :(
15-3-2008 15:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei favorevole a tassare l'uso del denaro contante per diffondere l'uso della moneta elettronica?
Totalmente favorevole.
Favorevole, ma timoroso della sicurezza delle transazioni.
Favorevole, ma bisogna tutelare chi non vuole o non sa usare la moneta elettronica.
Totalmente contrario.
Basterebbe abolire i costi bancari sulle transazioni elettroniche.

Mostra i risultati (6244 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics