Microsoft rinnova Live Maps

La cartografia on line offre importanti migliorie e diventa sempre più user friendly.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-04-2008]

Microsoft live maps

Cartografia e geolocalizzazione sono ormai servizi di cui non sapremmo fare a meno; e non c'è più apparecchiatura portatile di nuova generazione che non ne abbia installato un programma o ne preveda almeno l'installazione.

Il colosso di Redmond ovviamente non poteva restare insensibile alle nuove esigenze e dopo l'implementazione di Live Maps ha apportato significative migliorie tra cui l'esportazione dei punti d'interesse perfino su Google Earth, il supporto dei formati standard KML GeoRSS e GPX, la funzione MapCruncher che consente di aggiungere immagini in formato jpg e PDF ad una cartina già memorizzata, e infine Virtual Earth 3D.

Una parte di queste implementazioni sono ancora sulla carta, altre già attive ma al momento pare ne possano beneficiare solo gli utenti nordamericani; ma il progresso (e la concorrenza) corrono veloci per cui in un prossimo futuro anche europei e paesi emergenti potranno beneficiare di queste ad altre importanti novità in un settore che si fa sempre più affollato nella realizzazione e quindi nell'offerta di servizi.

Proprio in quest'ottica il gigante di Redmond ha acquistato Multimap, una società inglese specializzata in cartografia online, la fotografia aerea, la creazione di itinerari e, dulcis in fundo, la ricerca di prossimità.

L'appetibilità del mercato che si presenta raggiungibile già nel breve periodo è del resto dimostrata da altre aziende specializzate nel settore, a iniziare dalla finlandese Nokia che ha acquistato Navteq e dall'olandese TomTom che ha lanciato un'OPA su Atlas.

Restano comunque vive le apprensioni in relazione alle quasi certe violazioni della privacy, in sé legate al mezzo tecnologico e quindi consegnate alla buona volontà dei vari fornitori di connessione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

pare proprio che la geolocalizzazione possa rivelarsi una sorta di killer application. Non solo pi¨ navigatori satellitari per guidare comodi.... ma oramai sempre pi¨ dispositivi multifunzione con annessa la funzionalitÓ di navigatore satellitare per districarsi in ogni momento in un posto non conosciuto.
17-4-2008 14:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In quale modo la Rete ti assiste di pi¨ per risparmiare?
Trovare gli stessi prodotti disponibili offline, ma a un prezzo inferiore
Accedere a beni introvabili nei negozi solitamente frequentati
Acquistare prodotti altrimenti inaccessibili senza sconti e promozioni online

Mostra i risultati (1886 voti)
Marzo 2021
Hard disk a confronto con SSD nei data center
Sciami di router nelle nostre case conoscono la nostra posizione
Febbraio 2021
Nuovi Mac, gli SSD durano pochissimo
Elettrodomestici, A+++ può diventare B o C
Se non accetti le nuove condizioni, WhatsApp ti cancella l'account
Come perdere mezzo miliardo: non serve smarrire la password del wallet Bitcoin
Sms svuota conto corrente: occhio alla truffa
Vendere o comprare una casa online all'asta (senza Tribunale)
Hacking e caffeina: 167.772 euro da spendere in caffè
Arriva LibreOffice 7.1 Community ma è importante non usarlo in azienda
Didattica a distanza, genio su Zoom
La Stampa, L’Espresso, il Corriere e il metodo redazionale: nessuno rilegge
Sgominato Emotet, la madre di tutti i malware
Gennaio 2021
iPhone 12 e pacemaker, meglio che stiano lontani
Minori su Tik Tok, accesso con Spid?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 marzo


web metrics