Mezzo milione di siti colpiti con una Sql injection

Tutti usavano Microsoft IIS e Sql Server. A casa Redmond, però, sostengono di non avere colpa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-04-2008]

500.000 siti Microsoft colpiti con una Sql injecti

Circa mezzo milioni di siti attrezzati con Microsoft Internet Information Server e Microsoft Sql Server sono stati oggetti di un attacco di tipo Sql injection.

La colpa, però, non sarebbe direttamente della società di Redmond; non si tratta, infatti, di una nuova falla non ancora sistemata, ma di un mancato rispetto delle procedure di sicurezza nella gestione dell'immissione di dati nei database.

A semplificare il lavoro degli attaccanti è tuttavia una caratteristica di Iis: esso permette l'uso di comandi generici, che non richiedono argomenti specifici a livello di tabella; d'altra parte, sia Microsoft che gli esperti di sicurezza che finora hanno commentato l'accaduto sono d'accordo nel ritenere che i responsabili principali siano i realizzatori dei database.

L'attacco consiste nell'immissione di codice Javascript nei campi di testo del database; successivamente viene caricato un script esterno che compromette i computer degli utenti, tentando di eseguire otto differenti exploit che riguardano applicazioni Microsoft.

Nell'attesa che tutti i siti vengano messi in sicurezza (per molti questo è già avvenuto), la soluzione che permette agli utenti di proteggersi è semplice: basta usare Firefox con l'estensione NoScript, che blocca il codice malevolo prima che venga caricato.

Per difendersi dagli attacchi di questo tipo, Microsoft ha pubblicato le linee guida che è bene seguire nella realizzazione di siti basati su Ms-Sql.

I webmaster i cui siti sono già stati colpiti, invece, sono invitati a ripristinare il proprio database da una copia di backup.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{Daniele}
Un buco del sistema? Direi piuttosto un buco nella testa in chi sviluppa siti cimentandosi in super mediocri programmatori e magari si sono fatti pure pagare rubando il lavoro a chi lo fa veramente di professione.
5-5-2008 09:30

Quando la tappano ? Leggi tutto
2-5-2008 08:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale mezzo di trasporto pubblico sostituirà quelli attuali nel giro dei prossimi 50 anni?
Evacuated Tube Transport: l'evoluzione dei treni a levitazione magnetica; questi veicoli sono in grado di raggiungere i 6.500 km/h perché viaggiano all'interno di tunnel in cui è creato il vuoto.
String Transport System: cabine sospese fino a 30 metri dal suolo che corrono su binari di acciaio e cemento a oltre 500 km/h.
Tubular Rails: i treni viaggiano a 240 km/h all'interno di anelli sollevati dal suolo che contengono i motori e le ruote, mentre le carrozze ospitano i binari.
I bus viaggiano al di sopra del traffico automobilistico, il quale scorre sotto di loro, usando piccole rotaie poste ai lati della strada.
Shweeb: monorotaia monoposto sospesa e a pedali che permette di raggiungere i 45 km/h.
SolarBullet: il treno ad alta velocità (354 km/h) alimentato a energia solare attualmente allo studio in Arizona (USA).
Treni elettrici che non necessitano di binari perché viaggiano su strada e ricevono l'energia dal sistema contactless installato al di sotto dell'asfalto.
SARTRE: le automobili viaggiano in convogli gestiti dall'intelligenza artificiale; si uniscono i vantaggi del trasporto pubblico alla flessibilità del trasporto privato.
Startram, il maglev orbitale: gli ultimi 20 chilometri del tracciato (di oltre 1.600 km) puntano verso l'alto per portare in orbita i treni.
Ascensore spaziale: una stazione posta a quasi 100.000 km da terra e collegata al suolo da cavi costituiti da nanotubi di carbonio, per portare in orbita uomini e materiali con costi relativamente contenuti.

Mostra i risultati (3008 voti)
Gennaio 2026
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 gennaio


web metrics