Pagelle on line? Meglio sul telefonino

Il neoministro Renato Brunetta promette la pagella on line al posto della cartacea. Ma il Pc in Italia è ancora molto meno diffuso del telefonino.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-05-2008]

Può il Governo Berlusconi obbligare 7 milioni e mezzo di famiglie a comprare un Pc con connessione Internet per poter scaricare la pagella del proprio Pierino?

Potrebbe essere un modo di favorire l'informatizzazione del Paese, magari con bonus generosi di tipo fiscale e/o diretto soprattutto per le famiglie con reddito più basso; ma per ora il neomuinistro Renato Brunetta non ha spiegato con quali misure accompagnerà la decisione, da lui appena annunciata, di sostituire alla classica pagella di carta una "pagella on line".

L'alternativa al Pc potrebbe essere, se davvero il Governo ha deciso di abolire la carta, di inviare via Sms, a tutti i genitori la pagella. Infatti, se il Pc è ancora lontano dall'essere in tutte le case degli italiani, non c'è italiano (a parte qualche tecnofobo irriducibile) che non possieda un telefonino e che non abbia ricevuto o inviato almeno un Sms in vita sua.

Già oggi molte aziende inviano buste paga in Sms e tutte le banche ai propri correntisti mandano un Sms con i movimenti del conto corrente. Probabilmente, Brunetta prossimamente parlerà di "pagelle mobili".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

{Giambattista}
Fenomenale Leggi tutto
13-5-2008 07:55

Va bene informatizzare lo stato....ma partendo da situazioni più consone. Anche l'obbligo di presentare le dimissioni volontarie dal lavoro tramite una procedura online (ammetto di non aver seguito tutti i dettagli) mi pare un poco forzoso..
12-5-2008 20:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Puoi scegliere una sola pillola: quale delle tre?
Pillola blu: rimani giovane per sempre
Pillola verde: 1.000.000.000 euro in contanti
Pillola rossa: puoi viaggiare nel tempo in qualsiasi istante

Mostra i risultati (2435 voti)
Aprile 2025
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 aprile


web metrics