Hp insidia il MacBook Air di Apple

Di fronte a una concorrenza agguerrita, Hewlett-Packard punta sul design per restare al primo posto tra i produttori.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-06-2008]

Hp punta sul design per mantenere il primato

Hp è attualmente il più grande produttore di Pc al mondo e non ha nessuna intenzione di perdere questo primato: perciò ha annunciato il prossimo lancio sul mercato di 50 nuovi prodotti, tra cui spicca il rinnovo delle linee Touchsmart e Voodoo Pc.

Touchsmart è una linea di desktop all-in-one dotati di un'interfaccia touchscreen costruita attorno al sistema operativo Windows di Microsoft, una modalità di interazione che secondo alcuni analisti vedremo apparire con sempre maggior frequenza.

E' proprio l'interfaccia a essere oggetto di miglioramenti sostanziali, così che l'interazione con l'utente sia più facile e anche il design ha subito dei ritocchi: ora i computer Touchsmart sono più leggeri e di dimensioni più contenute, mentre anche i prezzi sono stati abbassati.

Le maggiori novità, però, riguardano i Voodoo Pc e ancora una volta sono da ricercarsi nel design: in una sorta di rincorsa con il MacBook Air, Hp ha realizzato dei notebook sottili ma costosi (il modello Voodoo Envy - invidia - 133 parte da 2.099 dollari), perfetti per gareggiare con i prodotti di Apple.

La serie Voodoo è nota soprattutto nell'ambiente dei videogiocatori, cui è dedicata, per la cura usata da Hp nel realizzare prodotti che forniscano le migliori prestazioni; non ha mai ottenuto un vero successo nel segmento mainstream proprio a causa dei prezzi elevati dovuti alla presenza di componenti potenti ma non necessari a chi non fa dei videogiochi la propria attività principale.

L'Envy 133 sembra essere proprio il rivale diretto del MacBook Air: se il prodotto di Apple è spesso 1,9 cm, quello di Hp è ancora più sottile, presentando uno spessore di 1,75 centimetri. Per alcuni aspetti i due rivali sono simili: entrambi, per esempio, montano un display da 13,3 pollici che supporta una risoluzione di 1280x800 pixel e un disco rigido da 80 Gbyte. Gli acquirenti dell'Envy, però, potranno scegliere in alternativa un'unità Ssd da 64 Gbyte.

Il portatile di Hp conterà molto sull'alimentatore: in parte per l'autonomia (3 ore e 45 minuti dichiarati contro le 5 ore del MacBook Air), in parte perché probabilmente integrerà le porte Usb, una porta eSata e il connettore per il masterizzatore Dvd esterno. Il notebook supporterà nativamente invece la connessione Bluetooth e Wireless secondo lo standard 802.11n.

Il Voodoo Envy 133 - che avrà anche uno slot ExpressCard 34 e una porta Hdmi - farà la propria apparizione dopo il 20 giugno e il sistema operativo prescelto sarà Windows Vista.

Il vero problema cui va incontro Hp è l'agguerrita concorrenza: per questo sta puntando su design e innovazione, richiamandosi alle strategie che si sono rivelate vincenti per Apple.

Lenovo, Hp, Dell e Appe stessa, dicono però gli analisti, non stanno certo a guardare e la battaglia sembra farsi sempre più intensa mentre il successo dei subnotebook potrebbe portare ancora maggiore scompiglio in questo campo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

io quando giro per notebook guardo tutto tranne il design e la dimensione basta che lavori da paura!!
11-6-2008 22:08

{Giordano}
Qualche considerazione sparsa: 1) anche il macbook air puo' essere acquistato con SSD da 64 Gb 2) il macbook air e' spesso 1.9 cm nella parte piu' spessa, non in tutto il case come invece sembra dalla foto del vodoo env 3) al macbook air puo' avere il masterizzatore esterno collegato attraverso la porta usb, mentre manca la porta esata... Leggi tutto
10-6-2008 20:04

non è che mi dica molto copiare un modello che mostrava palesemente tutte le sue lacune. E' vero invece che sempre più spesso il merato lo fa il design. Perfino la Acer (secondo produttore mondiale dietro ad Hp) ha incominciato a curarlo molto. Basta che adesso dopo i subnotebook non esca una nuova nicchia degli slimnotebook
10-6-2008 18:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Preferisci utilizzare Facebook, Twitter o Google+?
Prevalentemente Facebook
Prevalentemente Twitter
Prevalentemente Google+
Facebook e Twitter
Twitter e Google+
Google+ e Facebook
Tutti e tre
Nessuno dei tre

Mostra i risultati (2804 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics