Dell: il downgrade da Vista a Xp non sarà gratis

Gli acquirenti della linea "Vostro" dovranno pagare per tornare a Windows Xp, mentre chi comprerà un Inspiron sarà costretto a tenersi Vista.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-06-2008]

Dell: il downgrade da Vista a Xp non sarà gratis

Windows Xp ha ancora i suoi estimatori ma cesserà di essere venduto alla fine di questo mese; se verrà salvato, sarà grazie al downgrade. Ma non gratis.

Chi non ha intenzione di passare a Windows Vista - nonostante Microsoft prema affinché con il 30 giugno Xp si trasformi solo in un ricordo - aveva tirato un sospiro di sollievo quando Hp e Dell si erano offerte di fornire computer con Xp preinstallato oltre la data limite, sfruttando le pieghe della licenza.

Chi possiede Vista Business o Ultimate, infatti, ha il diritto di chiedere la "retrocessione" a Windows Xp, anche dopo che le vendite ufficiali saranno concluse.

Ora che il momento fatidico si sta avvicinando, e che Dell ha ufficialmente smesso di preinstallare Xp, iniziano anche a essere svelati i dettagli dell'operazione downgrade insieme ai costi per gli utenti.

Sperare che tutto sarebbe avvenuto senza ulteriori esborsi, infatti, era forse troppo ottimistico, anche se non del tutto irrealistico: qualcuno potrà avere l'installazione di Xp gratuitamente, altri dovranno pagare.

In particolare, i clienti di Dell che acquisteranno dei Latitude, degli OptiPlex o dei Precision otterranno il downgrade senza costi aggiuntivi; chi invece preferirà la linea economica Vostro dovrà sborsare altri soldi se vorrà approfittare della possibilità.

Gli utenti di un notebook Vostro 1000, per esempio, sul quale è montato di default Windows Vista Home Basic, per poter tornare a Xp dovranno innanzitutto dotarsi di Vista Business per 99 dollari anche se non lo installeranno mai e poi procedere al downgrade per altri 50 dollari: il costo totale dell'operazione è dunque di 149 dollari.

Per gli utenti di un desktop Vostro 400, invece, l'operazione in sé costerà un po' meno: solo 20 dollari, ai quali però occorre aggiungere Vista Ultimate, che vale 149 dollari, per un totale di 169 dollari.

Ancora non si sa quanto costerà il downgrade sugli altri sistemi Dell non ancora menzionati, mentre è certo che la possibilità sarà negata per l'intera serie Inspiron, siano laptop o desktop: gli acquirenti della gamma più venduta dell'azienda saranno costretti a tenersi Vista - o ripiegare su una copia di Xp già in loro possesso sperando che esistano i driver per ogni periferica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

ALLORA NON SI COMPRA DELL Leggi tutto
20-6-2008 10:19

E' forse vietato installare "business" su un notebook consumer?! :shock: Leggi tutto
20-6-2008 09:31

Consumer? No Business? Ahi... Ahi... Leggi tutto
20-6-2008 09:04

non riescono a farsi pagare delle royalties per linux allora per far cassa ricorrona alla tangente per xp !
20-6-2008 01:40

Un ottimo motivo per passare a Linux in modo definitivo, alla faccia dei truschini tra Dell e M$!
20-6-2008 00:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando cerchi un brano musicale, o un intero Cd, cosa fai più spesso?
Scarico il brano o il Cd su iTunes: costa poco ed è legale.
Scarico l'Mp3 con Torrent o eMule o altro servizio simile.
Ascolto la canzone in streaming (per esempio su Youtube), anche se non posso scaricare l'Mp3.
Vado nel mio negozio di dischi o maxistore preferito.
Altro.

Mostra i risultati (3647 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics