Telefonia e pubblicità ingannevole: nuove condanne ma multe ridicole

L'Antitrust bacchetta le compagnie telefoniche, ma le multe per queste ultime sono acqua fresca.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-08-2008]

pubblicità ingannevole telecom

Per l'ingannevolezza dei messaggi pubblicitari sono state sanzionate Vodafone, Tiscali e 3 Italia (H3G), rispettivamente per le pubblicita' dei servizi Vodafone Casa, Tiscali Internet gratis dial-up e H3G-Scendi in campo con "3". Vodafone dovra' pagare 250 mila euro di multa, Tiscali 100 mila, 3 Italia 93 mila.

Per pratiche commerciali scorrette sono invece state condannate Wind-Infostrada per Infostrada Absolute. Telefonate e Adsl a 9,95 euro al mese fino a primavera, 210 mila euro di multa, e Telecom Italia per Internet gratis, 195 mila euro.

Nelle delibere Antitrust, a proposito dei messaggi, tra l'altro si legge: "Le informazioni ingannevoli e omissive riguardano caratteristiche dell'offerta imprescindibili ai fini dell'adozione di una decisione commerciale consapevole"; l'Authority "rileva, inoltre, la palese contrarieta' alla diligenza professionale, atteso che un operatore [...] e' certamente edotto della natura essenziale delle informazioni omesse".

Le compagnie telefoniche, nonostante le ripetute condanne e i richiami delle autorita', continuano a confezionare spot e prodotti ingannevoli. Il motivo e' evidente: le sanzioni, nonostante l'elevazione di quella massima comminabile da 200 a 500 mila euro, rimangono modeste, non idonee a scoraggiare i gestori furbi (praticamente tutti).

Solo considerando quest'ultima sfornata di condanne, ai gestori telefonici sono state irrorate sanzioni per quasi 850 mila euro. Un'inezia, se consideriamo che gli utili della sola Telecom Italia nel primo semestre 2008 sono stati 1 miliardo e 140 milioni di euro (5.846 volte maggiore rispetto ai 195 mila euro dell'ultima condanna) e i ricavi 14,838 miliardi di euro (76.000 volte maggiore).

Contro questo andazzo, l'associazione dei consumatori suggerisce di elevare la sanzione massima per la pubblicita' ingannevole a 10 milioni di euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)


{Miguel}
PUBBLICITA' INGANNEVOLE Leggi tutto
18-8-2008 09:07

{Stefano}
Anche a WIND fanno i furbi Leggi tutto
15-8-2008 01:11

Scusate, ma facciamo un piccolo paragone ... Qualche tempo fa, parlo di mesi, se ben vi ricordate alcuni manager privati USA vennero arrestati se non sbaglio a causa dello scandalo mutui. Per tali reati di così alto livello, vengono giudicati da giudici Federali. I giudici in questione sono nominati dal governo USA su base paritaria, 50%... Leggi tutto
14-8-2008 22:19

Ho letto oggi sull'espresso un'articolo del garante della concorrenza, dai toni piuttosto depressi: il garante applica la legge, che dice che puoi multare dal 2% al 10% del fatturato DELLA ASSOCIAZIONE .... lol. Percui hanno multato l'associazione panettieri per una cifra significativa del fatturato, ma che divisa per ogni associato fa... Leggi tutto
14-8-2008 21:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, quale delle nuove console conquisterà gli utenti surclassando le altre?
Nintendo Wii U
Microsoft Xbox One
Sony PlayStation 4
Un'altra console (specificare nei commenti)
Nessuna: il tempo delle console è finito

Mostra i risultati (935 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics