Gli Sms spioni di Polifemo

La Polizia postale di Napoli indaga su due telefonini che sarebbero stati intercettati grazie a Sms "spia".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-10-2008]

al telefono

La Polizia postale di Napoli l'ha chiamata "Operazione Polifemo": due telefonini sarebbero stati messi sotto controllo - si sospetta - da parte di organizzazioni criminali come la camorra, ascoltando le conversazioni e leggendo gli Sms, oltre che copiando la rubrica.

Il tutto sarebbe avvenuto grazie a degli Sms, che avrebbero scaricato un software che avrebbe messo in collegamento il telefonino spiato con la centrale di ascolto. Anche il Garante della privacy ha aperto un'inchiesta a proposito.

Si tratterebbe di un software sviluppato proprio per il sistema operativo mmobile Symbian e che comporterebbe anche un danno economico: un traffico indesiderato con relativo addebito che dovrebbe mettere in guardia anche l'ignara vittima dello spionaggio via Sms.

La Polizia Postale invita a non aprire e scaricare Sms "provenienti da sconosciuti" e a disabilitare la funzione Bluetooth quando non viene utilizzata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Ma cribbio,come al solito l'appuntamento di studio aperto dovrebbero metterlo al posto di zelig per le cose ridicole che dice,ma potrei farvi altri tediosi esempi.. come al solito se la gente media imparasse a guardare ciò che ha in mano..
14-10-2008 16:01

Mi sembra più plausibile. Leggi tutto
14-10-2008 15:51

sono sms autoconfiguranti, chiedono un operazione all utente (da che mondo è mondo è sempre stato così) per proseguire l'installazione. Forse a quanto ho capito, sono MMS (visto che un mms arriva a 100kb) in cui si insidia un programma. Per i cellulari di ultima produzione penso non ci siano problemi: per installare un programma è... Leggi tutto
14-10-2008 13:01

No, mai. Sono normali sms? Leggi tutto
13-10-2008 21:50

Non ti e' mai capitato di farti mandare dall'operatore un Sms che ti "configura" il telefono? E' pratica comune..
13-10-2008 21:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In quale modo la Rete ti assiste di più per risparmiare?
Trovare gli stessi prodotti disponibili offline, ma a un prezzo inferiore
Accedere a beni introvabili nei negozi solitamente frequentati
Acquistare prodotti altrimenti inaccessibili senza sconti e promozioni online

Mostra i risultati (2063 voti)
Settembre 2026
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Windows 11, da ottobre Memory Integrity si attiva automaticamente
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 settembre


web metrics