Visa introduce il Pin per i pagamenti con carta

Per combattere le frodi on line, viene generata una password valida una sola volta.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-11-2008]

Visa carta di credito pin codice generatore

Nonostante tutte le protezioni messe in campo, i software antiphishing e le raccomandazioni di tutti i soggetti coinvolti, le truffe online relative alle carte di credito restano un problema in continua crescita.

Per questo motivo, in collaborazione con alcune banche tra cui l'italiana IW Bank, Visa ha avviato la sperimentazione di un nuovo sistema che prevede l'uso di un codice differente ogni volta che si esegue una transazione.

In pratica, agli utenti viene fornito un tastierino numerico posto su una tessera di plastica; usandolo, devono inserire il PIN per generare una password valida una sola volta, che servirà per autenticare l'acquisto online.

Il sistema non è infallibile ma rappresenta un miglioramento rispetto a quello precedente, basato su password e noto come Verified by Visa, da più parti criticato.

La maggiore protezione sta nel fatto che ai malintenzionati non basta più conoscere i dettagli della carta e alcune informazioni personali (è stato segnalato che in certi casi, per resettare la password, era sufficiente conoscere il compleanno del proprietario della carta), ma serve anche il codice, generato da un dispositivo separato.

Per violare il sistema basato sulla password valida per una sola volta occorre che i pirati informatici si facciano consegnare questo codice, legato a uno specifico acquisto, allestendo un sito fasullo praticamente in tempo reale.

I dispositivi, sviluppati insieme all'azienda australiana Emue Technology, saranno dotati di una batteria con una durata prevista di tre anni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Se ho ben inteso e' tipo i token per l'autentica online (tipo per i servizi di Home Banking) che hanno una parte fissa e una variabile che dura un minuto e poi non e' piu valida ? Non e' male come idea, ma visto il proliferare di truffe via internet potevano anche arrivarci un po' prima...
12-11-2008 12:56

{MaXXX}
Fantastico Leggi tutto
12-11-2008 01:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto usi il tablet?
Molto. Ce l'ho sempre con me.
Almeno una volta al giorno.
Non tutti i giorni.
Raramente.
Non lo uso quasi mai.
Non ho un tablet.

Mostra i risultati (2378 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics