Seagate cifra gli hard disk di Dell

Le linee Latitude, Precision e Optiplex adotteranno i dischi cifrati a livello di firmware Momentus Fde di Seagate.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-11-2008]

Dell Seagate Momentus Fde crittografia dischi

Dell ha iniziato a fornire, per ora soltanto negli Stati Uniti, i primi laptop Latitude e Precision equipaggiati con i dischi rigidi Momentus Fde prodotti da Seagate e presto seguiranno i desktop aziendali OptiPlex 960.

Fde (che sta per Full Disk Encryption) è una tecnologia che introduce il sistema di cifratura Aes a 128 bit a livello del firmware del disco: l'utente non deve installare o configurare utilità di alcun genere, ma solo inserire una password all'avvio del sistema.

In questo modo Seagate conta di diffondere, semplificando, la pratica di proteggere i dati conservati sui notebook: si calcola che, negli Usa, ogni 53 secondi venga rubato un portatile; solo il 3% viene ritrovato.

Rispetto alla cifratura software, questo sistema dovrebbe incontrare il favore degli utenti che, però, dovranno anche stare molto attenti a non smarrire la password: se nelle aziende lo staff IT sarà in grado di gestire anche questa evenienza (grazie al software McAfee ePO fornito in bundle), i clienti consumer rischiano di perdere per sempre i propri dati, se non fanno attenzione.

La capacità dei primi Momentus Fde immessi sul mercato varia dai 160 ai 320 Gbyte, con velocità di rotazione che vanno dai 5.400 ai 7.200 giri al minuti. Entro la fine dell'anno dovrebbe apparire anche il taglio da 500 Gbyte.

Chiaramente, rispetto ai dischi tradizionali i prezzi sono superiori: un disco da 160 Gbyte (a 7.200 rpm) costa 149 dollari in più.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

in effetti è una idea che mi piace proprio Leggi tutto
14-11-2008 14:15

:lol: Non hai idea di quante password centrino, vista, windows, easymedia ho visto il giro ;) Non li nascondono, li usano ... Su notebook, soprattutto se aziendali, la sicurezza circa i dati deve essere tenuta in massima considerazione ... A tutti i livelli ... Leggi tutto
13-11-2008 22:31

E così addio sicurezza dati! :wink:
13-11-2008 20:34

{giuseppe}
non la perderanno... Leggi tutto
13-11-2008 12:41

Ottima idea quella di cifrare i firmware direttamente...e non vedo manco il problema della password dimenticata, con un po' d'attenzione non la si dimentica o si cerca di riporla in posti in cui la si può ritrovare facilmente!
13-11-2008 01:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
D'estate che cos'è più importante per te?
Il frigorifero
Il ventilatore
Il condizionatore
L'antizanzare
La connessione a Internet anche in vacanza

Mostra i risultati (3158 voti)
Maggio 2025
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 maggio


web metrics