Nel 2009 le batterie dei laptop dureranno 20 ore

Mary Lou Jepsen, ex-Ceo di Olpc, sta lavorando a un progetto che permetta in tempi brevi di aumentare in modo significativo l'autonomia dei portatili.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-11-2008]

Mary Lou Jepsen Pixar Qi batteria laptop 20 40 ore

Mary Lou Jepsen, che per tre anni è stata Ceo del progetto One Laptop Per Child, sta lavorando a un laptop così efficiente nella gestione dell'energia da restare acceso per 20 o addirittura 40 ore.

Fulcro del progetto sarà lo schermo, solitamente una delle componenti più esose in termini di richieste energetiche sui portatili.

Per realizzare il progetto, Jepsen ha fondato una società, la Pixel Qi, che già sta sviluppando un nuovo tipo di e-paper, ossia un display in grado di imitare l'apparenza dell'inchiostro su un normale foglio di carta, in grado di riprodurre anche colori e video e che consuma decisamente meno dei tradizionali schermi Lcd.

L'obiettivo dichiarato è aumentare di 5 o anche 10 volte la durata attuale delle batterie, entrando anche nel mercato degli e-book con schermi spessi un solo millimetro.

I primi prodotti arriveranno nella seconda metà del 2009 e non avranno un prezzo particolarmente elevato: per la loro costruzione verranno utilizzati i materali già usati per i tradizionali Lcd, consentendo così di contenere i costi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

E in questo campo chi non lo è? Bisogna sempre azzardare per produrre e offrire nuove tecnologie! Leggi tutto
27-11-2008 19:49

Insomma un'amante delle sfide impossibili Leggi tutto
27-11-2008 19:26

Era ora! :clap:
27-11-2008 04:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni concordi maggiormente?
Il cloud computing può migliorare il contributo della funzione IT alla strategia aziendale.
Il cloud computing può aumentare la capacità di innovazione dei dipartimenti IT.
La mia azienda ha già implementato servizi cloud o progetta di farlo.
I servizi cloud sarà una componente importante per il successo della mia azienda nei prossimi 12 mesi.
Il cloud computing consente una riduzione dei costi di manutenzione dell'IT.
Il cloud computing consente una diminuzione dei costi IT e di gestione e miglioramento nell'efficienza dei processi.
Il cloud computing offre maggiori vantaggi per il business rispetto all'outsourcing tradizionale.

Mostra i risultati (675 voti)
Luglio 2025
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
In realtà i produttori fanno un favore agli utenti!
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 luglio


web metrics