Cloud Os, il browser che fa da sistema operativo

Dagli sviluppatori di gOS arriva un minisistema pensato per i netbook che si avvia in pochi secondi e permette di accedere alle web application più usate.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-12-2008]

Cloud Os gOS sistema opearativo per netbook browse

gOS è un sistema operativo basato su Linux che nello scorso anno ha conosciuto una certa popolarità in quanto preinstallato sui gPC di Everex, computer da 199 dollari venduti dalla catena americana Wal-Mart.

Ora gli stessi sviluppatori di gOS hanno annunciato Cloud, un sistema operativo basato su browser scritto per i netbook e presentato al Netbook World Summit che ha aperto il 1° dicembre a Parigi.

Cloud Os integra un browser - che somiglia molto a Google Chrome, sebbene non ci sia alcun legame ufficiale con la società di Mountain View - una barra simile a quella di Os X e un kernel Linux in grado di avviarsi in pochi secondi.

L'idea, infatti, non è sostituire i sistemi operativi completi installati sui netbook, ma fornire un'alternativa che si avvii rapidamente e permetta di accedere ad alcune funzioni di base, similmente alla soluzione adottata da Dell e studiata da Microsoft.

Dal dock si può accedere rapidamente a diversi servizi online, come Skype, YouTube e Google Docs, e anche avviare Windows o Linux se c'è bisogno delle funzionalità del sistema vero e proprio.

Nel primo trimestre del 2009 dovrebbero già apparire i primi netbook touchscreen equipaggiati con Cloud.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Si, Debian (e forse anche altre, ma l'ho usato solo con quella) ha la possibilità di installare un sistema minimale da disco che verrà ampliato direttamente da rete. Siccome in questo caso si parla esplicitamente di un sistema per applicazioni in rete, è pressochè immediato ipotizzare anche l'installazione da rete (IMHO) Leggi tutto
5-12-2008 01:05

Ehm, per gl'ignoranti ... che significa? Cioè installarlo da rete? Leggi tutto
5-12-2008 00:48

In questo caso, sarebbe comoda una specie di netinstall di Debian... :-k Leggi tutto
3-12-2008 20:31

peccato che sia iperproteico Leggi tutto
3-12-2008 17:54

mi associo, bella idea
3-12-2008 10:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Autorizzi il browser a ottenere la cronologia dei siti Internet che hai visitato?
Ho disabilitato questa opzione
Sì, ma cancello la cronologia regolarmente
Sì, è comodo, così non devo digitare l'intero indirizzo
Non so

Mostra i risultati (2278 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics