Wikipedia, torna la ragazzina nuda

La caccia alle streghe contro i pedofili fa censurare in tutto il Regno Unito la pagina di Wikipedia con la copertina di un disco degli anni '70. Ora ripristinata.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-12-2008]

Wikipedia censura Internet Watch Foundation Virgin

A volte il rimedio è davvero peggiore del male o, almeno, in grado di ottenere l'effetto opposto rispetto a quello sperato.

Soltanto ieri l'inglese Internet Watch Foundation aveva inserito nella blacklist fornita ai provider una pagina di Wikipedia, dedicata al gruppo degli Scorpions, che riportava un'immagine della copertina dell'album Virgin Killer, uscito nel 1976.

Quest'atto era motivato dalla presenza, sulla copertina in questione, della foto di una ragazzina preadolescente nuda: si tratta di un'immagine che viola il Protection of Children Act, una legge del 1978, e pertanto la Iwf aveva imposto la censura.

La pagina è diventata dunque irraggiungibile senza che Wikipedia ne fosse preventivamente informata e senza che gli utenti avessero una spiegazione a parte uno scarno messaggio d'errore.

Ora, però, la pagina incriminata è tornata disponibile: la Iwf ha infatti riconosciuto che l'immagine, pur violando la legge, in Internet circola da tempo e bloccare Wikipedia non è una vera soluzione.

Inoltre tutto il polverone sollevato dalla questione (tra chi ritiene giusto eliminare un'immagine potenzialmente pericolosa e chi invece non vuole creare precedenti censori) è servito soltanto a far conoscere la copertina di Virgin Killer anche a chi ne ignorava l'esistenza.

Wikimedia, dal canto proprio, si dice soddisfatta della decisione presa da Iwf ma si augura che quanto accaduto porti a una riflessione sull'operato dei "guardiani di Internet" il cui lavoro, riconosciuto come prezioso, a volte manca purtroppo di trasparenza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il ginecologo che fotografava le donne nude

Commenti all'articolo (5)

La ragione del torto Leggi tutto
16-2-2009 21:19

Dov'Ŕ quella famosa fontana con un bambino (puttino) che sembra fare pipý? Il Manneken Pis a Bruxells. Censureranno anche quella?
16-12-2008 21:30

Appunto. Eppure si fa presto a muovere infamanti accuse a destra e a sinistra. C'Ŕ un clima di caccia alle streghe ormai da anni, assolutamente ingiustificato.
16-12-2008 21:28

Comunque l'immagine non ha nulla di pornografico, poi il disco si trova in regolarmente in vendita anche con quella copertina.
16-12-2008 19:10

Piuttosto bloccasero la pagina con l'immagine. Leggi tutto
10-12-2008 17:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come vedi il futuro dell'umanitÓ, in ambito scientifico?
Il futuro Ŕ nella condivisione delle conoscenze. L'arroganza delle multinazionali nei confronti della proprietÓ intellettuale Ŕ solo il canto del cigno: infatti grazie alle tecnologie il sapere non potrÓ pi¨ essere detenuto da pochi potenti.
Per tutelare ricerche che richiedono investimenti cospicui, la proprietÓ intellettuale Ŕ uno strumento equo e ragionevole. Lo strapotere attuale della grande industria va solo limitato nel tempo ed emendato dagli aspetti pi¨ truci.
Lo scenario pi¨ probabile Ŕ un doppio binario tra scienza proprietaria e open source. La prima coprirÓ i settori che richiedono investimenti a lungo termine, la seconda quelli in cui la cooperazione raggiunge i risultati migliori.
Il potere si concentra dove c'Ŕ il denaro. Volenti, o nolenti, i big dell'economia mondiale si accaparreranno tutte le fonti di conoscenza, e sapranno farle fruttare a dovere, per il bene dell'umanitÓ.

Mostra i risultati (1536 voti)
Luglio 2021
Windows 10, svelato l'aggiornamento 21H2
Zitto zitto, il Parlamento Europeo vara la sorveglianza di massa di tutte le email
La UE ci riprova col caricabatterie unico
Stuxnet, il virus informatico più distruttivo della storia
Windows 11, niente update da Windows 7 e 8.1
Falla critica nel sistema di stampa di Windows, e la patch ancora non c'è
Un assaggio del nuovo Office, riprogettato per Windows 11
Giugno 2021
Windows 11, il mio PC riuscirà a eseguirlo?
Windows 11, non abbiate fretta di installarlo
Un blackout informatico molto, molto canadese
Windows 11 sarà più veloce di Windows 10
Windows 11, l'update da Windows 7 e 8 sarà gratis
Windows 11, l'ISO del sistema finisce in Rete
Windows 11, i primi screenshot sfuggono in Rete
Tutti gli indizi che puntano a Windows 11
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 luglio


web metrics