Wikipedia, torna la ragazzina nuda

La caccia alle streghe contro i pedofili fa censurare in tutto il Regno Unito la pagina di Wikipedia con la copertina di un disco degli anni '70. Ora ripristinata.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-12-2008]

Wikipedia censura Internet Watch Foundation Virgin

A volte il rimedio è davvero peggiore del male o, almeno, in grado di ottenere l'effetto opposto rispetto a quello sperato.

Soltanto ieri l'inglese Internet Watch Foundation aveva inserito nella blacklist fornita ai provider una pagina di Wikipedia, dedicata al gruppo degli Scorpions, che riportava un'immagine della copertina dell'album Virgin Killer, uscito nel 1976.

Quest'atto era motivato dalla presenza, sulla copertina in questione, della foto di una ragazzina preadolescente nuda: si tratta di un'immagine che viola il Protection of Children Act, una legge del 1978, e pertanto la Iwf aveva imposto la censura.

La pagina è diventata dunque irraggiungibile senza che Wikipedia ne fosse preventivamente informata e senza che gli utenti avessero una spiegazione a parte uno scarno messaggio d'errore.

Ora, però, la pagina incriminata è tornata disponibile: la Iwf ha infatti riconosciuto che l'immagine, pur violando la legge, in Internet circola da tempo e bloccare Wikipedia non è una vera soluzione.

Inoltre tutto il polverone sollevato dalla questione (tra chi ritiene giusto eliminare un'immagine potenzialmente pericolosa e chi invece non vuole creare precedenti censori) è servito soltanto a far conoscere la copertina di Virgin Killer anche a chi ne ignorava l'esistenza.

Wikimedia, dal canto proprio, si dice soddisfatta della decisione presa da Iwf ma si augura che quanto accaduto porti a una riflessione sull'operato dei "guardiani di Internet" il cui lavoro, riconosciuto come prezioso, a volte manca purtroppo di trasparenza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il ginecologo che fotografava le donne nude

Commenti all'articolo (5)

La ragione del torto Leggi tutto
16-2-2009 21:19

Dov'è quella famosa fontana con un bambino (puttino) che sembra fare pipì? Il Manneken Pis a Bruxells. Censureranno anche quella?
16-12-2008 21:30

Appunto. Eppure si fa presto a muovere infamanti accuse a destra e a sinistra. C'è un clima di caccia alle streghe ormai da anni, assolutamente ingiustificato.
16-12-2008 21:28

Comunque l'immagine non ha nulla di pornografico, poi il disco si trova in regolarmente in vendita anche con quella copertina.
16-12-2008 19:10

Piuttosto bloccasero la pagina con l'immagine. Leggi tutto
10-12-2008 17:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (3859 voti)
Maggio 2021
Bill e Melinda Gates si separano. I memi informatici si scatenano
La scorciatoia da tastiera che scongela il Pc
Bye bye, Emotet
Bambini e smartphone, 1.500 euro di multa ai genitori che non li sorvegliano
Aprile 2021
Office manda in pensione Calibri: quale nuovo font preferite?
Windows 10, arriva l'Eco Mode per far tornare scattante il Pc
Microsoft pronta a lanciare Cloud PC, il desktop in streaming
Aggiornamento Windows 10, problemi di tutti i tipi
Se l'FBI, zitta zitta, si mette a patchare i server altrui
Colpevoli di ransomware
Tutti gli home banking sono a rischio, se usi Facebook
Windows 10 rileverà la presenza dell'utente davanti al computer
Yahoo Answers chiude i battenti per sempre
Aggiornamento urgente per iPhone e iPad
Marzo 2021
La macchina di Anticitera
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 maggio


web metrics