Mozilla si schiera con l'Europa contro Microsoft

La Fondazione è d'accordo con la Commissione Europea: legando Internet Explorer a Windows, l'azienda di Redmond non avrebbe fatto altro che ostacolare la concorrenza.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-02-2009]

Mozilla Microsoft Internet Explorer antitrust

Mitchell Baker, presidente della Mozilla Foundation, è decisamentre combattiva: "Non c'è il minimo dubbio sul fatto che l'integrazione di Internet Explorer in Windows danneggi la concorrenza tra i browser, mini l'innovazione e in definitiva riduca la possibilità di scelta da parte degli utenti".

Per questo motivo Mozilla ha deciso di unire le proprie forze a quelle della Commissione Europea (e di Opera Software, che si dichiara parte lesa) contro Microsoft, accusata di abuso di posizione dominante per aver legato così strettamente il proprio browser al proprio sistema operativo.

Mozilla si è dunque costituita "terza parte interessata" con il diritto di sottoporre argomentazioni all'antitrust, partecipare al dibattimento e vedere la dichiarazione di obiezioni confidenziale che Microsoft ha inviato alla Commissione.

L'azienda di Redmond già si aspetta una multa da parte dell'antitrust europeo, il quale però potrebbe decidere di andare oltre e cercare di "favorire la concorrenza" obbligando l'installazione di più browser o ideando soluzioni più o meno strampalate che consentano all'utente di scegliere.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

No! Basta permettere di rancare ie senza mandare a bau il sistema operativo! Mi para che il motore su cui poggia ie si chiami trident (o trinity, boh?!) e sfrutta com. Basta che permettano di togliere il "frontend" ie così le applicazioni che poggiano su quel motore non avranno problemi e la gente che non vuole internet... Leggi tutto
11-2-2009 20:22

bella pensata, eliminiamo tutti i browser Leggi tutto
11-2-2009 19:19

Togliamo tutti i browser da tutti i sistemi operativi? Togliamo Safari a OSX, Firefox/Konqueror alle varie distro GNU\Linux ? Leggi tutto
11-2-2009 17:13

o al massimo Bauer (Jack) "The rules are what make us better" - "Not today". Leggi tutto
10-2-2009 22:42

O dare la possibilità di non avere poprio Internet Explorer con Windows, così non si deve neppure disinstallare nulla. Leggi tutto
10-2-2009 22:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'EASA e la FAA hanno dato il via libera all'uso di tablet, cellulari e dispositivi elettronici in generale in aereo anche durante decollo e atterraggio. Secondo te...
...era ora: il divieto era ormai diventato un anacronismo da abolire.
...avrebbero dovuto mantenere il divieto: la sicurezza val bene qualche minuto di rinuncia al tablet.
...dovrebbero fare di più e liberalizzare anche la possibilità di telefonare.

Mostra i risultati (1296 voti)
Agosto 2020
Mozilla licenzia il 25% dei dipendenti
Falla nei chip Qualcomm, a rischio centinaia di milioni di smartphone
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Tutti gli Arretrati


web metrics