È uscita Debian 5.0 Lenny ed è un po' meno difficile

L'ultimo rilascio del "sistema operativo universale" include una funzionalità che rende più semplice la ricerca tra i migliaia di pacchetti che la compongono.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-02-2009]

Debian Lenny stable 5.0

In ritardo come al solito (doveva arrivare a settembre 2008, ma se fosse stata in orario non l'avremmo più riconosciuta) e dopo 22 mesi di sviluppo, il 14 febbraio è stata rilasciata Debian 5.0, nota con il nome in codice di Lenny.

L'ultimo rilascio della distribuzione Linux che sta alla base di moltissime altre (tra cui Ubuntu) include 23.000 pacchetti - 6.000 in più rispetto a Etch, la versione precedente - e un nuovo sistema di ricerca che permette di trovare più facilmente i software di cui si ha bisogno.

Spesso, infatti, si sente dire che Debian è difficile; ciò è in parte dovuto alle notevoli possibilità di personalizzazione dell'installazione. Gli sviluppatori, consci di ciò, hanno cercato di venire incontro agli utenti meno smaliziati introducendo un sistema di tag che permetta di identificare più facilmente i pacchetti necessari.

Lenny include anche tutta una serie di software scientifici e dedicati al mondo della medicina, per i quali la fase di testing è stata particolarmente intensa al fine di evitare errori in settori che non ne possono tollerare.

Il kernel Linux di default è fornito nella versione 2.6.26 mentre il server grafico è X.Org 7.3 (che supporta la configurazione automatica con la maggior parte dell'hardware).

Gli altri software comprendono Kde 3.5.10, Gnome 2.22.2, Xfce 4.4.2, Openoffice 2.4.1, Iceweasel (che poi è Firefox) 3.0.6 e Icedove (Thunderbird) 2.0.0.19; Lenny supporta Ntfs in lettura e in scrittura.

Com'è tradizione, la versione stabile di Debian non include le ultimissime versioni del software ma preferisce puntare sulla stabilità, integrando versioni un po' più datate ma testate a fondo e affidabili. Per chi non può fare a meno dei programmi più recenti esistono sempre le versioni testing e unstable.

Lenny può essere scaricata per 12 architetture via Http, Ftp, BitTorrent o Jigdo dal sito e dai mirror ufficiali; il prossimo rilascio stabile di Debian (nome in codice Squeeze) è atteso tra 18/24 mesi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

In parte è vero però lato server è comunque molto usata anche se meno pubblicizzata. Io la preferisco ad ubuntu anche se su qualche server per non diventar scemo con qualche driver (per il lettore cd!!!) ho installato la distro di canonical... Leggi tutto
12-3-2009 00:50

La legge del Marketing Leggi tutto
17-2-2009 10:01

Benissimo, la aspettavo da parecchio... non che sia un fanatico delle nuove versioni ma questa è particolarmente utile.
16-2-2009 15:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'affidabilità dell'informazione su internet?
La rete è piena di giornalisti non professionisti che scrivono per lo più sulla base del sentito dire, senza una reale verifica dei dati.
Può andar bene per farsi un'idea velocemente, ma è carente se dall'informazione si vuole approfondimento e commento.
L'informazione reperibile in rete è del tutto paragonabile per contenuti e affidabilità a quella dei media tradizionali.
La qualità dell'informazione su internet è certamente più varia di quella offerta dai media tradizionali, ma sapendo scegliere siti e fonti giuste può essere superiore.
Internet è l'ultima frontiera dell'informazione libera e non irreggimentata.

Mostra i risultati (3503 voti)
Gennaio 2026
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 gennaio


web metrics