Falla in Internet Explorer, pronto l'exploit

Attenzioni ai documenti Word allegati alle mail: potrebbero contenere un pericoloso malware che sfrutta una debolezza critica di Internet Explorer.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-02-2009]

Falla critica Internet Explorer Ms09-002 Word Doc

La settimana scorsa Microsoft ha rilasciato la solita ondata mensile di patch, tra cui una che chiude una falla in Internet Explorer 7 definita "critica" e illustrata nel bollettino MS09-002.

È stata l'azienda di Redmond stessa ad avvertire gli utenti, contestualmente al rilascio, circa la possibilità dell'apparizione a breve di codice in grado di sfruttarla. Infatti così è stato.

Al momento l'attacco viene portato tramite la diffusione di un documento di Word creato appositamente per installare sulle macchine non aggiornate un malware, il quale invia a un sito in Cina tramite una connessione criptata le informazioni che riesce a rubare.

Se al momento è necessario abboccare a una e-mail di spam, presto la situazione potrebbe peggiorare: "Non c'è proprio niente che trattenga gli attaccanti dall'usare l'exploit per un attacco drive-by", ossia basato semplicemente sulla visita al sito Web sbagliato, sostiene Bojan Zdrnja del Sans Internet Storm Center.

I consigli sono quindi sempre gli stessi: tenere aggiornato il sistema, non fidarsi ciecamente degli allegati (specie se sono in formato Word), usare browser alternativi se si è impossibilitati ad applicare le patch.

Proprio la correzione, d'altra parte, è stata d'aiuto agli autori del malware nello sfruttare la vulnerabilità: sempre secondo Zdrnja, l'exploit attuale è stato realizzato facendo il reverse engineering della patch di Microsoft, una pratica non così strana.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Dove si trova la sorpresa di una debolezza microsoft Leggi tutto
18-2-2009 20:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'amazonite è...
Una pietra (semi)preziosa.
La spasmodica ammirazione per un popolo di donne guerriere.
Lo shopping compulsivo e la dipendenza patologica da un noto negozio online.
Nessuna di queste. In italiano si scrive amazzonite ;)

Mostra i risultati (1543 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics