La scuola della Gelmini perde la "I" di Internet

Con la riforma della scuola e il "maestro unico" sarà difficile trovare le ore da dedicare all'informatica previste dalla Moratti. La risposta del Ministero.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-02-2009]

Scuola perde I Internet Gelmini riforma Moratti

La scomparsa delle ore di compresenza, utilizzate per introdurre l'insegnamento dell'informatica nelle scuole, ha fatto gridare alla sparizione di una delle "tre I" che furono il cavallo di battaglia della riforma Moratti: Inglese, Internet e Impresa.

Sarebbe naturalmente la I di "Informatica" quella sacrificata sull'altare del nuovo corso voluto dal Ministro Gelmini, che però risponde alle accuse con una nota diramata dal Miur.

L'informatica - si legge - parte integrante del percorso formativo nella scuola primaria, come nelle altre scuole di ogni ordine e grado. Nella scuola elementare l'insegnamento dell'informatica svolge un ruolo trasversale interagendo con tutte le altre materie".

In effetti il decreto del Ministero non fa sparire ufficialmente l'informatica né, a dire il vero, è su questo che si appuntano le obiezioni: il problema vero, infatti, sta nel quando. Manca il tempo per adempiere a questo "ruolo trasversale".

Il Ministero, invece, sottolinea le innovazioni introdotte, come le "lavagne interattive multimediali o la possibilita' di scaricare i libri di testo direttamente da internet".

Inoltre - conclude la nota del Miur, "si stanno preparando le competizioni nazionali di informatica aperte a tutti gli alunni della quinta elementare e della terza media. L'obiettivo è quello di valorizzare sempre di più le potenzialità dell'informatica in tutti gli ordini e gradi di scuola".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

:malol: :malol: :malol:
26-2-2009 04:07

Ma perché il PdL ha un qualsiasi programma degno di questo nome? :evil: Pensavo che l'unica cosa che sapessero fare era riunirsi intorno al letto del Re Sole (più che un sole una stella nana) la mattina per sentirsi dire quali fossero i bisogni del nanoimperatore! :x Leggi tutto
25-2-2009 11:56

Fantastica obiezione! No, in effetti no! C'è inoltre da dire che gli italiani non hanno votato il centrodestra per il suo programma: quale massa elettorale voterebbe un partito per il programma? Il voto è un atto di fiducia, di speranza, antropologicamente parlando è una chiamata tribale se non addirittura religiosa. Ma religiosa in... Leggi tutto
25-2-2009 10:21

I soliti qualunquismi. Leggi tutto
25-2-2009 09:09

ti meriti una :ola: Leggi tutto
25-2-2009 01:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa ti trattiene dall'installare Linux?
Tutti quelli che conosco hanno Windows: con chi potrei scambiare dati e software?
Non ho voglia di imparare un nuovo sistema operativo e dei nuovi programmi.
Alcuni miei componenti hardware non vengono riconosciuti.
Ci sono alcuni software che utilizzo sotto Windows che mi sono indispensabili.
Semplicemente non sento l'esigenza di passare a Linux.
Ho intenzione di farlo nel prossimo futuro.
Nessun motivo mi impedisce di passare a Linux, infatti già lo utilizzo con soddisfazione.

Mostra i risultati (12320 voti)
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 marzo


web metrics