La scuola della Gelmini perde la "I" di Internet

Con la riforma della scuola e il "maestro unico" sarà difficile trovare le ore da dedicare all'informatica previste dalla Moratti. La risposta del Ministero.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-02-2009]

Scuola perde I Internet Gelmini riforma Moratti

La scomparsa delle ore di compresenza, utilizzate per introdurre l'insegnamento dell'informatica nelle scuole, ha fatto gridare alla sparizione di una delle "tre I" che furono il cavallo di battaglia della riforma Moratti: Inglese, Internet e Impresa.

Sarebbe naturalmente la I di "Informatica" quella sacrificata sull'altare del nuovo corso voluto dal Ministro Gelmini, che però risponde alle accuse con una nota diramata dal Miur.

L'informatica - si legge - parte integrante del percorso formativo nella scuola primaria, come nelle altre scuole di ogni ordine e grado. Nella scuola elementare l'insegnamento dell'informatica svolge un ruolo trasversale interagendo con tutte le altre materie".

In effetti il decreto del Ministero non fa sparire ufficialmente l'informatica né, a dire il vero, è su questo che si appuntano le obiezioni: il problema vero, infatti, sta nel quando. Manca il tempo per adempiere a questo "ruolo trasversale".

Il Ministero, invece, sottolinea le innovazioni introdotte, come le "lavagne interattive multimediali o la possibilita' di scaricare i libri di testo direttamente da internet".

Inoltre - conclude la nota del Miur, "si stanno preparando le competizioni nazionali di informatica aperte a tutti gli alunni della quinta elementare e della terza media. L'obiettivo è quello di valorizzare sempre di più le potenzialità dell'informatica in tutti gli ordini e gradi di scuola".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

:malol: :malol: :malol:
26-2-2009 04:07

Ma perché il PdL ha un qualsiasi programma degno di questo nome? :evil: Pensavo che l'unica cosa che sapessero fare era riunirsi intorno al letto del Re Sole (più che un sole una stella nana) la mattina per sentirsi dire quali fossero i bisogni del nanoimperatore! :x Leggi tutto
25-2-2009 11:56

Fantastica obiezione! No, in effetti no! C'è inoltre da dire che gli italiani non hanno votato il centrodestra per il suo programma: quale massa elettorale voterebbe un partito per il programma? Il voto è un atto di fiducia, di speranza, antropologicamente parlando è una chiamata tribale se non addirittura religiosa. Ma religiosa in... Leggi tutto
25-2-2009 10:21

I soliti qualunquismi. Leggi tutto
25-2-2009 09:09

ti meriti una :ola: Leggi tutto
25-2-2009 01:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali di questi dati ti spiacerebbe perdere di più?
Dati finanziari e di pagamento
Documenti relativi al lavoro
Email personali
Email di lavoro
Messaggi personali (SMS, Whatsapp ecc.)
Foto dei miei bambini
Foto dei viaggi
Foto private o particolari o sensibili di me stesso
Foto private o particolari o sensibili del mio partner
Altre foto (non sensibili)
Note e documenti personali
Password
Rubrica degli indirizzi o dei contatti telefonici
Scansioni di passaporti, patenti, assicurazioni e altri documenti personali

Mostra i risultati (1816 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics