I problemi all'origine del malfunzionamento sono stati individuati e risolti. Ore di passione per Gmail, vittima anche di un attacco phishing.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-02-2009]
Google si è scusata per il malfunzionamento di Gmail, che per almeno quattro ore (e non solo due come sembrava inizialmente) ha tenuto diversi milioni di utenti fuori dalla propria casella di posta elettronica.
Il problema è stato originato dalla necessità di eseguire alcune operazioni di manutenzione in un data center europeo; per farlo, il traffico è stato deviatoverso altre risorse, ma è sorto un problema inaspettato che ha creato un sovraccarico nel database usato per sopperire a quello in manutenzione.
Di qui l'effetto a catena che ha provocato i noti guai. Google ha ora comunicato di aver individuato e risolto il problema e, per compensare gli utenti di account Premium che hanno subito disagi, ha offerto loro un bonus di 15 giorni di sottoscrizione gratuita.
Subito dopo i problemi di accesso alla casella di posta, gli utenti di Gmail sono stati vittime di un attacco di phishing.
Un messaggio, diffuso tramite Google Talk, invitava a cliccare su un link che porta a un sito chiamato ViddyHo, dove gli utenti erano spinti a immettere le proprie credenziali Gmail.
Il link in questione sfrutta il servizio TinyUrl, il quale ha subito provveduto a inserirlo in una blacklist; tuttavia chi pensa di essere caduto nel tranello farà bene a cambiare subito la propria password: gli scenari che prevedono furto d'identità e l'invio di spam con le credenziali rubate non sono così remoti.
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