Un verme su Facebook chiede la vostra amicizia: che fare?

Avrete ricevuto anche voi richieste di amicizia da persone poco piacevoli. Il dilemma è: accettare o no? Quando il "verme" è informatico, come in questo caso, meglio declinare l'invito.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-03-2009]

Koobface Facebook

La segnalazione arriva da Trend Micro: la nuova minaccia si chiama Worm_Koobface.Cz e si diffonde tramite i social network e in particolare Facebook (Koobface è infatti l'anagramma di Facebook).

All'utente viene sottoposto un video, poi viene invitato a scaricare un plugin per visualizzarlo, modalità già usata in passato. La novità sta nel fatto che nella pagina visitata viene riproposto il nome del visitatore, rendendo più ingannevole la Url e permettendo così l'esecuzione di codice maligno.

Nelle ultime ore sono stati identificati varie centinaia di Ip che ospitano l'eseguibile e il codice Html, rendendo più difficile ostacolarne la diffusione.

Una volta installato, il worm ricerca se sono presenti sul Pc dell'utente i cookie di social network come Facebook e Myspace per identificare i dati di accesso e per diffondersi poi ai contatti dell'utente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

:lol: :P :roll: :!: :basta: :glub: :complimenti: Leggi tutto
5-3-2009 11:52

VERO! succede anche con la posta, la gente usa poco la testa, quando "distribuisce" certe mail stile catene.... (giochini e cazzatelle varie) con quel sistema mi hanno sputtanato anche l'indirizzo ufficiale a "poste.it" oramai è impestato di spam, 300-400 messaggi tutti i giorni, meno male che Thunderbird se ne... Leggi tutto
5-3-2009 00:16

condivido... il guaio poi è spesso che a farne le spese poi sono i disgraziati che sono nella sua rubrica.... per questo ho messo ubuntu. sonopiù tranquillo anche se ho qualche volta dei problemi Leggi tutto
4-3-2009 23:59

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Leggi tutto
4-3-2009 20:56

A volte mi viene voglia di essere cattivo e dire che chi clicca su certe cose il malware se lo merita... :? Ma chi è che ancora oggi clicca sullo scaricamento di un fantomatico plugin per poter visualizzare un video? Non si è accorto di non aver avuto alcun problema fino ad oggi nella visualizzazione di qualsiasi video su Internet? ... Leggi tutto
4-3-2009 14:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come preferisci seguire gli aggiornamenti di Zeus News?
Apro Zeus News nel browser e vedo se ci sono novità
Sono iscritto alla newsletter
Sono abbonato ai feed RSS
Seguo le novità dal Forum dell'Olimpo Informatico
Seguo le novità da Twitter
Seguo le novità da Facebook
Tramite un altro sito che aggrega le notizie
In altro modo (suggeriscilo nei commenti!)

Mostra i risultati (6767 voti)
Novembre 2026
Mercedes trasforma il parabrezza in uno schermo olografico
Android, oltre un milione di dispositivi venduti con una backdoor di fabbrica
Android, un SMS invisibile blocca le chiamate e manda in crisi lo smartphone
Sam Altman: Troppa RAM nei PC dei privati, dovrebbe finire nei data center dell'IA
Ottobre 2026
L'ex CEO di Intel ha la soluzione per la crisi delle memorie
L'app gratuita per Windows che converte quasi qualsiasi file
L'IA resuscita i nastri magnetici: Fujifilm investirà milioni per quintuplicare la produzione
Phishing PagoPA, la truffa arriva via PEC
Danimarca, fallito il programma pilota per sostituire Microsoft Office
L'iPhone Duo e il mistero delle crepe a forma di L
Agenti IA nei conti correnti, banche in allarme
Sony chiude l'era dei lettori Blu-ray 4K
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Claude ripulisce le smart TV: meno pubblicità, più velocità e maggiore controllo per gli utenti
WhatsApp, arriva il browser integrato
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 novembre


web metrics