Libri: Dal Welfare al Web

Un Libro Bianco sui mestieri del futuro realizzato dall'Isfol. Tra i bacini di maggiore impiego nell'Unione Europea le tecnologie dell'informazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-12-2001]

L'Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori, Isfol, ha fra le sue principali attività il Flai-Lab (Formazione lavoro autonomo imprenditorialità), un team di ricercatori sotto la guida di Patricia Pagoto che, in collaborazione con il Governo e la Confindustria, osserva e studia le nuove professioni.

Patricia Pagoto, psicologa del lavoro e delle organizzazioni, ha sintetizzato quanto finora ha rilevato questo laboratorio in un libro Dal Welfare al Web, a cui è legato un Cd-rom dal titolo Opportunità in rete, diponibile gratuitamente presso la sede dell'Isfol.

In questo libro vengono passate in rassegna decine di professioni suddivise in quattro bacini: ambiente, tecnologie dell'informazione e della comunicazione, opportunità per il territorio, turismo e tempo libero.

Molte sono professioni legate direttamente a Internet e all'informatica, altre sono professioni vecchie e nuove, comunque modificate e trasformate dall'impatto con le nuove tecnologie. Di ogni professione si presentano le prospettive sul mercato del lavoro, i percorsi formativi, i siti e gli indirizzi utili.

Il libro si divide in 3 parti: nella prima la net economy e la globalizzazione vengono analizzate per le trasformazioni che producono nel mondo del lavoro, nella seconda parte le nuove professioni e gli aspetti tecnico operativi come l'e-business e l'e-commerce.

La terza ed ultima parte viene denominata cassetta degli attrezzi: consigli per creare un impresa, casi di successo, bibliografia e glossario.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto dura in media la batteria del tuo smartphone?
Mezza giornata, talvolta meno
Da mattina a sera
24 ore
Un giorno e mezzo
Un paio di giorni
Tre giorni
Quattro o cinque giorni
Una settimana
Di più

Mostra i risultati (4171 voti)
Maggio 2024
Intel, la colpa dei crash è della scheda madre
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 maggio


web metrics