Immagini in diretta da Marte con Google Earth

Dalle mappe storiche alle foto scattate dalla sonda Mars Odyssey, Google Earth fornisce nuovi strumenti per l'esplorazione del Pianeta Rosso.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-03-2009]

Marte Google Earth Schiaparelli mappe storiche

Dopo un'escursione nelle acque degli oceani, Google Earth si rinnova ancora e affina gli strumenti già presenti per l'esplorazione di Marte e aggiunge ulteriori funzionalità.

L'ultimo aggiornamento coincide con il 174° anniversario della nascita dell'astronomo italiano Giovanni Schiaparelli, il primo a osservare tramite il telescopio la rete di strutture lineari sulla superficie del pianeta, che battezzò "canali".

Ora Mars in Google Earth permette la consultazione di mappe storiche del Pianeta Rosso: sono quelle tracciate da Schiaparelli Stesso, dal collega Percival Lowell e da altri.

La funzione In diretta da Marte permette di visualizzare le immagini della telecamera Themis della Nasa, che equipaggia la sonda Mars Odissey: trascorreranno solo poche ore da quando le fotografie verranno scattate a quando saranno disponibili via Internet.

Tour, infine, è una sorta di "guida all'esplorazione" di Marte: una visita guidata che l'utente può intraprendere accompagnato da divulgatori scientifici noti come Ira Flatow e Bill Nye.

Per esplorare Marte è sufficiente scaricare Google Earth 5.0 dal sito mentre chi volesse avere un'anteprima delle funzioni del programma può sfruttare il video realizzato da Google, che riportiamo qui sopra.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Al di là delle battute, bisogna dire che Google Earth è un'applicazione veramente formidabile. :wink:
17-3-2009 10:08

Qualcuno ha avvistato i maziani? :jump:
17-3-2009 00:30

Visto le novità presenti potrebbe essere un posto candidato per la prossima olimpizza. C'è solo un problema e non sono i costi di trasferimento ne tantomeno i tempi, visto che con le FS arrivare da milano alla sicilia non richiede meno tempo e fatica, ma tutti i segreti ufologici di marte che un turista può scoprire potrebbe rendere... Leggi tutto
16-3-2009 19:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste previsioni ritieni che diventerà realtà per prima?
Si potranno trapiantare organi di ricambio cresciuti in laboratorio.
I computer svilupperanno capacità creative, riuscendo a creare vere opere d'arte senza intervento umano.
Il teletrasporto delle persone diventerà realtà.
Su Marte e sui pianeti abitabili si costruiranno colonie nelle quali si potrà vivere per lunghi periodi.
Riusciremo a controllare il tempo atmosferico, cancellando siccità, inondazioni e catastrofi naturali.

Mostra i risultati (2253 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics