Google Earth viaggia nei mari e nel tempo

Le funzioni Ocean e Macchina del Tempo di Google Earth 5.0 permettono di esplorare i fondali oceanici e di tornare indietro nel tempo, per vedere com'era il mondo 60 anni fa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-02-2009]

Ocean in Google Earth Macchina del tempo

Perché limitarsi all'asciutto, quando il 70% del nostro pianeta è coperto dalle acque? Un programma che si chiama Google Earth, per coprire davvero tutta la Terra, dovrebbe prendere in considerazione anche gli oceani: così è nato Ocean in Google Earth.

Partendo da un'idea di Sylvia Earle, della National Geographic Society, per due anni gli ingegneri di Google hanno lavorato a contatto con scienziati, oceanografi ed esploratori per realizzare una mappa tridimensionale dei fondali marini.

Dalla fauna acquatica alla presenza di relitti, l'esplorazione dei fondali promette di essere un'esperienza affascinante. In aggiunta al materiale fornito dalle istituzioni scientifiche e da grandi nomi come il già citato National Geographic e la Bbc, gli utenti appassionati di immersioni potranno condividere le proprie immagini.

Ocean in Google Earth non ha soltanto un fine - per così dire - ludico: tramite le informazioni presenti sotto forma di collegamenti, schede di approfondimento e video vuole essere uno strumento utile all'esplorazione e sensibilizzare sul problema del riscaldamento globale e dell'inquinamento mostrandone le conseguenze.

Le novità di Google Earth 5.0 non si esauriscono nella possibilità di esplorare gli oceani: grazie alla Macchina del tempo è possibile visualizzare mappe vecchie anche di 60 anni, a seconda della disponibilità delle stesse, e vedere com'è cambiato il pianeta in questo periodo.

Qui sotto, il video con cui Sylvia Earle e John Hancke illustrano le nuove funzioni di Google Earth 5.0, tra cui Ocean.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste affermazioni sul ruolo del digitale nella fotografia è secondo te più corretta?
Ha svilito l'arte fotografica. Oggi conta più essere bravi con i programmi di fotoritocco che dei buoni fotografi
L'era digitale è quella del falso. Praticamente non esiste foto su giornali, calendari e manifesti che non venga alterata al computer prima della pubblicazione.
Moderno strumento di democrazia, il digitale ha consetito di avvicinare per qualità il mondo degli amatori a quello dei professionisti.
I vantaggi economici e tecnici dello scattare in digitale hanno riportato interesse nella fotografia, che in ambito non professionale stava soccombendo sotto la diffusione delle videocamere.

Mostra i risultati (4881 voti)
Febbraio 2026
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 febbraio


web metrics