L'Unione Europea dei consumatori e delle imprese siglano un patto per la definizione di standard di qualità nel mondo dell'e-commerce. Garanzia del consumatore o spechietto per le allodole?
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-12-2001]
In questi giorni due importanti organi della Comunità Europea hanno siglato un accordo destinato a divenire una pietra miliare nella storia del commercio elettronico: si tratta della definizione di Trustmarks o capisaldi della fiducia di riferimento per praticare ed offrire al pubblico un e-commerce di qualità.
A siglare il patto da un lato la BEUC {una sorta di confconsumatori all'europea) e dall'altro la UNICE (l'associazione degli imprenditori e datori di lavoro europei) che mettono sul piatto tutto quanto hanno da offrire in termini di esperienza per stilare un canovaccio europeo che diventi il riferimento inernazionale per tutte le imprese attive nel mondo del commercio elettronico. I canoni fissati vanno dalla correttezza delle campagne di marketing, alla tutela dello scambio dati, dalla gestione degli ordini alla disponibilità di informative per i clienti sullo stato dei propri ordinativi.
Sulla base di questi parametri i vari siti dovrebbero guadagnare un punteggio che ne rappresenti l'affidabilità e la serietà e che venga reso noto all'utente. Viene tuttavia spontaneo chiedersi quale organismo super partes provveda all'assegnazione dei punteggi ed alla riclassificazione periodica degli status dei vari siti o se questi siano invitati a compiere una sorta di esame di coscienza autocritico e ad esprimere quindi un giudizio su se stessi. La seconda ipotesi non ha ovviamente ragione di essere, per cui sarà necessario istituire un nuovo organo di controllo o attribuire nuove funzioni ad istituzioni già esistenti al che sorge spontanea una seconda domanda: che necessità reale c'è di un tale regolamento o provvedimento?
Sarà che a noi le etichette ed i bollini non sono mai piaciuti, ma di questo nuovo richiamo per il pubblico non ne sentivamo davvero la necessità...staremo a vedere.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|