Falla in PowerPoint, attenzione agli allegati

Basta una presentazione arrivata via email perché uno sconosciuto pirata informatico prenda il controllo del Pc. La patch ancora non è pronta.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-04-2009]

Falla in PowerPoint non c'è patch Trojan

C'è una falla in PowerPoint, l'applicazione per le presentazioni di Microsoft Office, che non è ancora stata chiusa e che i criminali informatici stanno già sfruttando per installare dei trojan sui Pc degli utenti.

Microsoft stessa ha confermato la presenza della vulnerabilità e ha affermato di essere al lavoro per la realizzazione di una patch; non si sa, tuttavia, se sarà pronta in tempo per il rilascio mensile, fissato per il prossimo 14 aprile.

L'azienda di Redmond cerca di contenere l'allarme sostenendo di essere a conoscenza solo di "attacchi limitati e mirati che tentano di sfruttare la vulnerabilità".

Di tutt'altro avviso è McAfee, che invece parla di "attacchi multipli che sfruttano l'exploit di PowerPoint".

Tutte le versioni di PowerPoint a partire dalla 2000 sono vulnerabili. Gli utenti devono stare in guardia contro gli allegati con estensione Pps che riceveranno via email nei prossimi giorni soprattutto (ma non solo, visto che è facile spacciarsi per qualcun altro) se i messaggi provengono da mittenti sconosciuti.

Se l'attacco va a buon fine, l'attaccante ottiene sul Pc gli stessi diritti che ha l'utente locale: dal momento che la maggioranza delle persone usa Windows con i diritti di Amministratore, l'attaccante può effettivamente prendere il controllo completo del computer.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Concordo! :clap: Ormai sono molti anni che ho fatto questa scelta (da quando il pacchetto non era della SUN e si chiamava ancora StarOffice) e ne sono perfettamente soddisfatto pur non essendo un utente base (l'unica parte ancora non soddisfacente è quella del database). Leggi tutto
7-4-2009 07:35

W openoffice! Leggi tutto
6-4-2009 17:57

Usate open office e vedrete che non avrete problemi! :wink:
6-4-2009 11:12

Mi chiedo cosa possa succedere a me che sto usando per il 99% delle presentazioni che ricevo il Viewer di PowerPoint 97 Non lo uso per produrre miei documenti ma come molti ci apro le stupidate divertenti che ricevo.
5-4-2009 18:08

In effetti, il link dell'articolo che punta al Microsoft Malware Protection Center, menziona solo le versioni 2000, XP, 2003 e Mac Office: Grazie per la segnalazione. Leggi tutto
4-4-2009 11:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ogni quanto tempo il tuo Pc è affetto da malware?
Una o due volte l'anno.
Tre o più volte l'anno.
E' successo una volta e mai più.
Mai.

Mostra i risultati (2801 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics