Google rinnova la search

Adesso è possibile organizzare le ricerche in ordine cronologico, avere informazioni dettagliate sui risultati e presto anche ottenere risposte articolate.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-05-2009]

Google Options Squared Wonder Wheels ricerca

C'era da aspettarsi che Google non sarebbe rimasta con le mani in mano a guardare l'avanzata di un potenziale concorrente come Wolfram Alpha: ecco infatti che, all'interno dell'evento Searchology 2009, ha presentato le novità del proprio motore di ricerca.

La prima è Search Options, mostrata all'opera (in inglese) nel video più sotto: una nuova colonna permetterà di scegliere rapidamente tra le opzioni disponibili, raffinando la ricerca e limitandola per esempio ai video, o ai forum di discussione, o alle recensioni di prodotti.

È anche possibile raggruppare i risultati visualizzandone l'evoluzione nel tempo o vedere un grafico con le ricerche correlate, chiamato Wonder Wheel.

Debuttano anche i Rich Snippet: sono un miglioramento dei testi che già accompagnano i risultati delle ricerche mostrando parte del contenuto dei siti; ora sono in grado di scegliere con maggiore precisione le informazioni più utili da mostrare.

Infine ha fatto capolino - anche se si tratta di una caratteristica ancora in sviluppo - Google Squared: anziché mostrare i risultati delle ricerche in modo tradizionale sotto forma di elenco di collegamenti, Squared li visualizza in maniera organizzata, rendendo più facile distinguere quelli rilevanti e raffinare ulteriormente la ricerca, basandosi sui "fatti" scovati nel web.

Google Squared sarà accessibile prossimamente dalla pagina di Google Labs mentre le altre funzioni sono già disponibili di default, anche se per ora unicamente nella versione inglese del motore di ricerca.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Come avevo fatto notare precedentemente in un altro post che volutamente non cito, avevo previsto che difronte alla prospettiva di un motore di ricerca sviluppato da Wolfram ( Alpha) Google invece che acquistare Wolfram oppure cercare un accordo con essa avrebbe sviluppato una risposta concorrente. Devo onestamente ammettere che chi mi... Leggi tutto
13-5-2009 23:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi dei siti che conoscono la tua ubicazione e che ti mostrano annunci pubblicitari in base ai siti Internet che visiti o alla cronologia delle tue ricerche?
Mi piace! È molto comodo
Non mi piace molto questo meccanismo ma Internet funziona così
Utilizzo opzioni specifiche del browser per salvaguardare la mia privacy e per evitare che i miei movimenti vengano controllati
Ho installato una speciale applicazione o un plug-in per evitare che i siti Internet ottengano la mia cronologia di navigazione e le mie ricerche
È una questione che non mi ha mai interessato

Mostra i risultati (2339 voti)
Febbraio 2026
LibreOffice: "Smettete di usare i formati di Microsoft Office. OOXML non è uno standard aperto"
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 febbraio


web metrics