Arriva Wolfram Alpha ma Google non trema

Si definisce motore di conoscenza semantico computazionale e da oggi risponde alle domande poste dagli utenti. Lo scetticismo è d'obbligo e Google non dimostra troppo turbamento.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-05-2009]

Stephen Wolfram Alpha Mathematica

Wolfram Alpha è entrato in servizio: il motore di conoscenza è online ed è pronto a rispondere alle domande poste dagli utenti in linguaggio naturale.

Quello che in molti indicano come il maggiore rivale di Google mostra ora da sé come gli obiettivi dei due motori siano, per quanto affini, differenti.

Interrogare Google significa aspettarsi una serie di documenti in cui è presente la chiave di ricerca e poi procedere a una cernita manuale per ottenere una risposta pertinente. Interrogare Wolfram Alpha significa lasciare l'elaborazione della risposta al software e godersi i risultati già pronti.

Non necessariamente il secondo approccio è migliore del primo. Sicuramente è più pratico se si cerca la risposta a una domanda precisa o se si vogliono dei dati su un determinato fenomeno; si torna a Google, invece, quando si vuole avere una panoramica dei contenuti del Web senza che siano stati "predigeriti".

Come ogni novità, la creatura di Stephen Wolfram dispone già di entusiasti, tiepidi e detrattori.

I primi vedono in Wolfram Alpha la prima importante pietra per la costruzione del web semantico; i secondi lo ritengono un interessante esperimento che ancora deve maturare per esprimere tutte le proprie potenzialità.

Gli scettici, infine, pur comprendendone l'utilità, ne temono la trasformazione in un "distributore" di facili risposte, una tentazione non tanto per gli adulti quanto per i più giovani.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

E divertentissimo se poni parolacce !!! :lol: :lol: :lol: Ma utilità zero ! :roll: :oops: Ciao Leggi tutto
19-5-2009 20:23

Fa schifissimo sto sito!! trova una parola gni 3 e wikipedia mi da molte più informzioni.. mah.. a cosa aspirano non l'ho capito!!
19-5-2009 16:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, come nascono la maggior parte delle bufale che girano su Internet?
Come scherzi rivolti esclusivamente ad amici e conoscenti (che poi involontariamente li propagano in giro)
Dalla "buona volontà" di persone che credono di fare un favore al mondo diffondendo dicerie e stranezze dandole automaticamente per buone
Dalla curiosità di vedere se una propria invenzione possa diventare "famosa" sulla rete, ma anche quanta gente ci arriverà a credere e con che velocità si propagherà
Dalla volontà di creare disinformazione su determinati argomenti
Altro (specificare)

Mostra i risultati (2475 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 gennaio


web metrics