DailyMotion passa a Html 5 e Ogg

Il noto servizio di hosting video si prepara ad abbandonare Flash.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-06-2009]

DailyMotion sta testando in questi giorni la possibilità di non utilizzare flash per proporre i propri video: è forse il primo servizio di hosting video a farlo.

Lo strumento usato per cambiare tecnologia è l'Html 5 e il tag [video] assieme a video Ogg, per adesso supportato da pochi browser fra cui Firefox 3.5.

Per poter visualizzare la nuova versione (in beta) basta andare su OpenVideo anche se per adesso la qualità video non è ottimale e verrà migliorata.

Sicuramente avere più tecnologie per la visualizzazione video è un bene. Anche se si possono integrare Javascript per poter rendere più dinamica l'esperienza con questa nuova tecnologia, resta il fatto che con Flash si possono sicuramente integrare molte altre cose assieme ai file Flv con poco codice, rendendolo più appetibile agli sviluppatori.

Qui sotto, un esempio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Io ho Firefox aggiornatissimo, ma il video di Youtube non parte, dice che devo avere un browser che legge l'html5. ??? :roll: ??? Eppure, il video di DailyMotion lo vedo tranquillamente. Boh... ---- EDIT: Mi sembra di aver capito che devo installare un plugin O3D... Be', per ora ne faccio a meno. :wink: Leggi tutto
5-6-2009 18:19

Grande notizia!!! Forse è la volta buona che l'odiato formato proprietario si avvii verso l'estinzione :-) OGG + SVG (quest'ultimo magari un po' potenziato, speriamo che quelli del W3C si diano una mossa) e si può far ciao ciao ad Adobe!
5-6-2009 17:25

Scusa però il video è in formato mp4.. Chi diavolo fa o con quale programma si può fare o convertire un video in formato OGG? Leggi tutto
5-6-2009 14:51

DIO SIA LODATO! un'alternativa a FLASH, che non sopporto, invadente e pesante! in fondo si vuole solo visualizzare un video, perchè non può esistere un plug in leggero e senza interattività, che non è richiesta per questa funzione, da inserire direttamente nel browser? cosi come non sopporto più l'uso SMODATO di JAVA e degli script. ... Leggi tutto
5-6-2009 11:06

{Luca}
Ha fatto la stessa cosa anche youtube: www.youtube.com/html5
5-6-2009 08:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa utilizzi prevalentemente per la posta elettronica?
Una webmail
Un client di posta
Entrambi

Mostra i risultati (3024 voti)
Settembre 2025
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 settembre


web metrics