DailyMotion passa a Html 5 e Ogg

Il noto servizio di hosting video si prepara ad abbandonare Flash.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-06-2009]

DailyMotion sta testando in questi giorni la possibilità di non utilizzare flash per proporre i propri video: è forse il primo servizio di hosting video a farlo.

Lo strumento usato per cambiare tecnologia è l'Html 5 e il tag [video] assieme a video Ogg, per adesso supportato da pochi browser fra cui Firefox 3.5.

Per poter visualizzare la nuova versione (in beta) basta andare su OpenVideo anche se per adesso la qualità video non è ottimale e verrà migliorata.

Sicuramente avere più tecnologie per la visualizzazione video è un bene. Anche se si possono integrare Javascript per poter rendere più dinamica l'esperienza con questa nuova tecnologia, resta il fatto che con Flash si possono sicuramente integrare molte altre cose assieme ai file Flv con poco codice, rendendolo più appetibile agli sviluppatori.

Qui sotto, un esempio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Io ho Firefox aggiornatissimo, ma il video di Youtube non parte, dice che devo avere un browser che legge l'html5. ??? :roll: ??? Eppure, il video di DailyMotion lo vedo tranquillamente. Boh... ---- EDIT: Mi sembra di aver capito che devo installare un plugin O3D... Be', per ora ne faccio a meno. :wink: Leggi tutto
5-6-2009 18:19

Grande notizia!!! Forse è la volta buona che l'odiato formato proprietario si avvii verso l'estinzione :-) OGG + SVG (quest'ultimo magari un po' potenziato, speriamo che quelli del W3C si diano una mossa) e si può far ciao ciao ad Adobe!
5-6-2009 17:25

Scusa però il video è in formato mp4.. Chi diavolo fa o con quale programma si può fare o convertire un video in formato OGG? Leggi tutto
5-6-2009 14:51

DIO SIA LODATO! un'alternativa a FLASH, che non sopporto, invadente e pesante! in fondo si vuole solo visualizzare un video, perchè non può esistere un plug in leggero e senza interattività, che non è richiesta per questa funzione, da inserire direttamente nel browser? cosi come non sopporto più l'uso SMODATO di JAVA e degli script. ... Leggi tutto
5-6-2009 11:06

{Luca}
Ha fatto la stessa cosa anche youtube: www.youtube.com/html5
5-6-2009 08:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come ti comporti quando ricevi una "bufala" via email?
A costo di cancellare anche avvisi potenzialmente veri, straccio tutto appena arriva.
Li leggo e inoltro solo quelli che ritengo potenzialmente veri, ma all'atto pratico non me ne curo.
Inoltro quelli veri e ne seguo le indicazioni.
Ma quali bufale? Ho appena vinto 1.000.000 di euro rispondendo a una email.
Io stesso ho messo in circolazione qualche bufala.

Mostra i risultati (3349 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics