L'Icann apre i domini agli alfabeti non latini

Avremo presto indirizzi Internet in arabo, greco, cirillico, cinese e giapponese.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-10-2009]

Icann indirizzi Internet alfabeto latino

La promessa dell'Icann sta per diventare realtà: presto, forse già alla fine di questa settimana, sarà formalizzata la decisione che introduce l'uso di alfabeti diversi da quello latino per gli indirizzi Internet.

Se tutto andrà bene, la prossima riunione dei vertici dell'Icann, che si terrà a Seoul, darà il via libera alla traduzione dei domini attuali e all'inizio del prossimo anno appariranno i primi nuovi indirizzi nei vari alfabeti.

Un sistema automatico di "traduzione" (o, più correttamente, di traslitterazione) permetterà agli utenti di digitare utilizzando i caratteri della propria lingua e di raggiungere anche gli indirizzi scritti in alfabeti diversi, semplificando in maniera decisiva l'uso di Internet da parte di moltissime persone e aumentando il numero di nomi a dominio a disposizione.

"Potrebbe essere la più grande rivoluzione che Internet abbia mai conosciuto in 40 anni" ha dichiarato Peter Dengate Thrush nella sua veste ufficiale di presidente del Consiglio di Amministrazione di Icann.

Quanto al funzionamento di tutto il sistema, non dovrebbero esserci problemi: i primi test sono iniziati già due anni fa e la transizione dovrebbe essere del tutto indolore.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 25)

http://www.zeusnews.com/index.php3?ar=stampa&cod=11274 Per fare i complottisti bisogna saperlo fare... Leggi tutto
4-11-2009 23:23

I browsers sono localizzati, o ho le traveggole io? Per cambiare la codifica devo cambiare le impostazioni degli stessi. Dimmi se sbaglio... Leggi tutto
29-10-2009 18:01

Ti faccio una domanda semplice perche' vedo che se salto i passaggi del ragionamento ti perdi: Chi sceglie con quale codifica visualizzare la url? Leggi tutto
29-10-2009 17:24

Per aumentare i domini a disposizione basta accettare la differente codifica: in questo modo si possono utilizzare nomi stranieri che non avrebbero alcun significato in latino, ma che possono essere visualizzati correttamente con la codifica corretta. P.S. La traslitterazione non è come l'ho capita io, è come si fa. Leggi tutto
29-10-2009 14:36

La traslitterazione come l'hai capita tu gia' si puo' fare. Qui si parla di "aumentare il numero di domini a disposizione", ovvero introdurre nuovi caratteri. Leggi tutto
29-10-2009 11:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come vedi il futuro dell'umanità, in ambito scientifico?
Il futuro è nella condivisione delle conoscenze. L'arroganza delle multinazionali nei confronti della proprietà intellettuale è solo il canto del cigno: infatti grazie alle tecnologie il sapere non potrà più essere detenuto da pochi potenti.
Per tutelare ricerche che richiedono investimenti cospicui, la proprietà intellettuale è uno strumento equo e ragionevole. Lo strapotere attuale della grande industria va solo limitato nel tempo ed emendato dagli aspetti più truci.
Lo scenario più probabile è un doppio binario tra scienza proprietaria e open source. La prima coprirà i settori che richiedono investimenti a lungo termine, la seconda quelli in cui la cooperazione raggiunge i risultati migliori.
Il potere si concentra dove c'è il denaro. Volenti, o nolenti, i big dell'economia mondiale si accaparreranno tutte le fonti di conoscenza, e sapranno farle fruttare a dovere, per il bene dell'umanità.

Mostra i risultati (1685 voti)
Novembre 2025
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 novembre


web metrics