I domini bulgari saranno in alfabeto cirillico

L'orgoglio nazionale impone che per i domini .bg venga evitato l'alfabeto latino.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-06-2008]

I domini bulgari saranno in alfabeto cirillico

I nomi di dominio in Internet, finora, sono stati sempre assegnati usando l'alfabeto latino, anche a quei Paesi che fanno uso di un diverso sistema di caratteri. Ora, però, le cose iniziano a cambiare e pare che la difesa dell'orgoglio nazionale passi anche da qui.

Pioniera della nuova era è la Bulgaria che per prima ha richiesto che i propri nomi di dominio siano assegnati usando l'alfabeto cirillico: il dominio di primo livello sarà dunque .bg, scritto però in cirillico, ossia con quei caratteri che si usano non solo in Bulgaria, ma anche in molte altre nazioni dell'est europeo.

La Russia, infatti, seguirà ben presto l'esempio della nazione vicina, preoccupata anche dal declino del russo a favore degli idiomi locali.

Per gestire questa nuova situazione sarà presto indetta a Sofia una conferenza alla quale saranno invitate tutte le nazioni che usano l'alfabeto cirillico.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{asbesto}
"I nomi di dominio in Internet, finora, sono stati sempre assegnati usando l'alfabeto latino, anche a quei Paesi che fanno uso di un diverso sistema di caratteri." Mi pare ci sia una imprecisione. Scusate - e il giappone? e la cina? non sono sicuro per la cina, ma il giappone usa da almeno 1 anno domini internet con caratteri... Leggi tutto
24-6-2008 13:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo elaboratore di testi preferito?
Microsoft Word
Google Docs
Notepad
Altri

Mostra i risultati (496 voti)
Aprile 2025
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 aprile


web metrics