I domini bulgari saranno in alfabeto cirillico

L'orgoglio nazionale impone che per i domini .bg venga evitato l'alfabeto latino.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-06-2008]

I domini bulgari saranno in alfabeto cirillico

I nomi di dominio in Internet, finora, sono stati sempre assegnati usando l'alfabeto latino, anche a quei Paesi che fanno uso di un diverso sistema di caratteri. Ora, però, le cose iniziano a cambiare e pare che la difesa dell'orgoglio nazionale passi anche da qui.

Pioniera della nuova era è la Bulgaria che per prima ha richiesto che i propri nomi di dominio siano assegnati usando l'alfabeto cirillico: il dominio di primo livello sarà dunque .bg, scritto però in cirillico, ossia con quei caratteri che si usano non solo in Bulgaria, ma anche in molte altre nazioni dell'est europeo.

La Russia, infatti, seguirà ben presto l'esempio della nazione vicina, preoccupata anche dal declino del russo a favore degli idiomi locali.

Per gestire questa nuova situazione sarà presto indetta a Sofia una conferenza alla quale saranno invitate tutte le nazioni che usano l'alfabeto cirillico.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{asbesto}
"I nomi di dominio in Internet, finora, sono stati sempre assegnati usando l'alfabeto latino, anche a quei Paesi che fanno uso di un diverso sistema di caratteri." Mi pare ci sia una imprecisione. Scusate - e il giappone? e la cina? non sono sicuro per la cina, ma il giappone usa da almeno 1 anno domini internet con caratteri... Leggi tutto
24-6-2008 13:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale è il motivo principale della tua scelta di cambiare fornitore di ADSL o di fibra ottica?
Maggiore velocità
Tariffe più convenienti
Tv in aggiunta
Telefonia mobile in aggiunta
Altro

Mostra i risultati (1497 voti)
Luglio 2020
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Hai installato Immuni?
Windows 10 rinnova il menu Start
Arriva Edge, e i computer rallentano
Giugno 2020
Favicon sfruttate per rubare i dati delle carte di credito
Windows 10, dov'è finita l'opzione per rimandare gli aggiornamenti?
Windows 10, l'ultimo aggiornamento riavvia i Pc a forza
La Casa Bianca e il video delle cataste di mattoni
Pornografia, il Parlamento prepara un filtro al web
La foto che paralizza alcuni smartphone Android
Il trucco che elimina la pubblicità da YouTube
L'Italia censura il progetto Gutenberg
Tutti gli Arretrati


web metrics