Gmail vara la posta prioritaria

Il servizio di Google ora è in grado di separare automaticamente i messaggi importanti da quelli irrilevanti. Migliorando la gestione dell'email e facendo risparmiare tempo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-08-2010]

Gmail posta prioritaria

Quando si ricevono decine di email ogni giorno, è facile venire rapidamente sommersi dalla mole dei messaggi insignificanti, anche quando si dispone di un efficiente sistema di suddivisione della posta tramite etichette colorate e filtri, come quello offerto da Gmail.

Ora la posta elettronica di Google ha ideato un nuovo aiuto per tenere sotto controllo i messaggi: la Posta prioritaria, che permette di vedere subito quali siano i messaggi che meritano immediata attenzione, e quali invece si possono rimandare a più tardi.

Si tratta di un sistema che suddivide automaticamente le email ricevute in tre categorie (più una quarta, opzionale e personalizzabile): Importanti e da leggere, Speciali e Tutto il resto.

La posta prioritaria di Gmail si basa sulle abitudini dell'utente per assegnare la giusta importanza a ogni email, assegnando un punteggio maggiore ai destinatari con cui si comunica più di frequente e uno inferiore alle email marcatamente pubblicitarie.

Se poi il sistema automatico compie un errore, due pulsanti permettono di regolarne manualmente l'importanza: il filtro imparerà dalle correzioni e affinerà le proprie abilità.

Google sta iniziando da alcune ore ad attivare il servizio sugli account Gmail; perché tutti gli utenti possano disporre della Posta Prioritaria bisognerà attendere fino alla prossima settimana.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Il discorso fila fino a un certo punto... Un utente che non sa gestire la posta non è obbligato a usare questi sistemi automatici come filtri e balle varie, anche perchè se non ha familiarità on la posta elettronica, è molto difficile che abbia così tante mail da smistare al punto di aver bisogno di quello strumento. Per cui, se ne... Leggi tutto
1-9-2010 13:39

{carlo}
Se un utente non è in grado di gestire correttamente la propria posta, come si può pretendere che un programmma lo faccia per lui? Qui ci si infila sempre più in un circolo vizioso: oltre il 90% degli utenti ha enormi difficoltà di navigazione anche con i programmi più semplici: queste presunte automazioni, al di... Leggi tutto
1-9-2010 11:49

Solo la seconda parte della tua affermazione è scientificamente provata :-) Leggi tutto
1-9-2010 08:14

Beh, hanno già fatto qualcosa in più delle Poste Italiane... mi spiego meglio: Una volta se volevi inviare una lettera (cartacea!) compravi il francobollo che costava x poi è arrivata la Posta Prioritaria, la lettera arrivava più in fretta ma il francobollo costava y in seguito hanno eliminato il francobollo della Posta Non Prioritaria,... Leggi tutto
1-9-2010 02:58

La pubblicità è davvero spiritosa, l'idea è carina, se funziona... :D
1-9-2010 00:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I tuoi sogni sono a colori o in bianco e nero?
A colori
In bianco e nero
In 3d, anche senza occhialini
Un po' come capita

Mostra i risultati (1856 voti)
Giugno 2025
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
OneDrive: app e siti possono accedere a tutto il cloud
Windows 11, ennesimo aggiornamento che blocca l'avvio del PC
Maggio 2025
Il cripto-ladro è nella stampante e ruba un milione di dollari
Amazon, la IA ha trasformato la programmazione in una catena di montaggio
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Siti per adulti, la verifica dell'età non avverrà tramite SPID
Gli hard disk in ceramica praticamente indistruttibili di Western Digital
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 giugno


web metrics