Gmail vara la posta prioritaria

Il servizio di Google ora è in grado di separare automaticamente i messaggi importanti da quelli irrilevanti. Migliorando la gestione dell'email e facendo risparmiare tempo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-08-2010]

Gmail posta prioritaria

Quando si ricevono decine di email ogni giorno, è facile venire rapidamente sommersi dalla mole dei messaggi insignificanti, anche quando si dispone di un efficiente sistema di suddivisione della posta tramite etichette colorate e filtri, come quello offerto da Gmail.

Ora la posta elettronica di Google ha ideato un nuovo aiuto per tenere sotto controllo i messaggi: la Posta prioritaria, che permette di vedere subito quali siano i messaggi che meritano immediata attenzione, e quali invece si possono rimandare a più tardi.

Si tratta di un sistema che suddivide automaticamente le email ricevute in tre categorie (più una quarta, opzionale e personalizzabile): Importanti e da leggere, Speciali e Tutto il resto.

La posta prioritaria di Gmail si basa sulle abitudini dell'utente per assegnare la giusta importanza a ogni email, assegnando un punteggio maggiore ai destinatari con cui si comunica più di frequente e uno inferiore alle email marcatamente pubblicitarie.

Se poi il sistema automatico compie un errore, due pulsanti permettono di regolarne manualmente l'importanza: il filtro imparerà dalle correzioni e affinerà le proprie abilità.

Google sta iniziando da alcune ore ad attivare il servizio sugli account Gmail; perché tutti gli utenti possano disporre della Posta Prioritaria bisognerà attendere fino alla prossima settimana.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Il discorso fila fino a un certo punto... Un utente che non sa gestire la posta non è obbligato a usare questi sistemi automatici come filtri e balle varie, anche perchè se non ha familiarità on la posta elettronica, è molto difficile che abbia così tante mail da smistare al punto di aver bisogno di quello strumento. Per cui, se ne... Leggi tutto
1-9-2010 13:39

{carlo}
Se un utente non è in grado di gestire correttamente la propria posta, come si può pretendere che un programmma lo faccia per lui? Qui ci si infila sempre più in un circolo vizioso: oltre il 90% degli utenti ha enormi difficoltà di navigazione anche con i programmi più semplici: queste presunte automazioni, al di... Leggi tutto
1-9-2010 11:49

Solo la seconda parte della tua affermazione è scientificamente provata :-) Leggi tutto
1-9-2010 08:14

Beh, hanno già fatto qualcosa in più delle Poste Italiane... mi spiego meglio: Una volta se volevi inviare una lettera (cartacea!) compravi il francobollo che costava x poi è arrivata la Posta Prioritaria, la lettera arrivava più in fretta ma il francobollo costava y in seguito hanno eliminato il francobollo della Posta Non Prioritaria,... Leggi tutto
1-9-2010 02:58

La pubblicità è davvero spiritosa, l'idea è carina, se funziona... :D
1-9-2010 00:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale diventerà realtà per prima?
Le aule intelligenti: conosceranno gli alunni e offriranno un'esperienza di apprendimento personalizzata ed efficace.
Torneremo a fare la spesa sotto casa: i negozi uniranno la varietà degli acquisti online al piacere di fare acquisti direttamente in un posto conosciuto.
Useremo il DNA per stabilire terapie su misura: cloud computing e computer congnitivi rendereanno l'esame del DNA veloce ed economico.
Un guardiano digitale sostituirà le password: conoscerà le nostre abitudini e individuare i tentativi di furto d'identità.
Smart City: le città faranno arrivare sugli smartphone dei cittadini informazioni personalizzate basate sulle abitudini e le preferenze degli abitanti stessi.

Mostra i risultati (1447 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics