Il Governo potrebbe usare le Poste per fermare l'arrivo di Iliad in TIM

L'azienda telefonica resterebbe in mani italiane.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-02-2025]

poste iliad
Foto di Ivana Rezek.

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Iliad, voci di fusione con TIM

L'esecutivo del nostro Paese è preoccupato dalla volontà di Iliad di acquisire il controllo di TIM. Essa è stata manifestata anche con incontri dal suo management con il Governo italiano, che è azionista di TIM attraverso la Cassa Depositi e Prestiti e lo stesso Ministero dell'Economia, nonché titolare del golden power, cioè del diritto di veto su questo tipo di operazioni.

Un importante pezzo dell'economia nazionale, sia pure amputato della Rete fissa, passerebbe in mani straniere. Questo avverrebbe dopo la recente acquisizione di Vodafone da parte di Fastweb, che a sua volta è di proprietà di Swisscom, azienda controllata dallo Stato svizzero; tutto ciò sarebbe forse un po' troppo per un governo di estrazione sovranista come quello di Giorgia Meloni.

Il centrodestra è ancora oggo molti critico verso la genesi di Stellantis, nata dalla fusione di FCA con i francesi di PSA, in cui ha un peso non indifferente lo stesso governo francese che ne è uno dei maggiori azionisti.

Per questo motivo si fa strada l'ipotesi che Poste Italiane, azienda di proprietà al 60% dello Stato, diventi il nuovo azionista di maggioranza di TIM, preservandone così la nazionalità italiana.

Oggi Poste, che è anche una delle maggiori società di assicurazioni, controlla Poste Mobile, il maggiore gestore mobile virtuale italiano, e offre nei suoi più di cinquemila uffici postali anche la connessione in banda larga.

Sarebbe in pratica un ritorno, sia pure attraverso una società quotata in Borsa, a quando le Poste e l'azienda di Stato dei servizi telefonici stavano sotto un unico cappello statale, ossia fino al 1995.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Ma no! Faranno un po di casino e getteranno fumo negli occhi a tutti per far credere che difendono la sovranità poi, quando le acque si saranno calmate e i riflettori sulla vicenda spenti, abbozzeranno e daranno il via libera in cambio di qualche prebenda. Leggi tutto
15-2-2025 13:56

Sarei curioso di sapere nel dettaglio, in base a quali fonti, la nostra difesa sia in mane straniere? :? Leggi tutto
12-2-2025 17:54

{pradal}
Troverei giusto che i settori chiave siano tutti statali (militari, farmaceutici, alimentari per primi), ma lo Stato è un re Mida al contrario: tutto quello che tocca si tramuta in piombo, cittadini per primi, aziende per seconde. Tim non fa eccezione, come sappiamo.
12-2-2025 09:31

Quando si trovano con le spalle al muro trovano la soluzione...
11-2-2025 10:59

{cig}
Che stupidate ad uso di popolani creduli. L'italia è già in mani straniere o dipende da stranieri da decenni in ogni settore chiave, difesa compresa, e ciò che ancora non lo è sta per diventarlo. Orsù, sveglia!
11-2-2025 10:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A partire da quale età è utile un telefono cellulare?
Prima degli 8 anni
Da 8 a 10 anni
Da 10 a 12 anni
Da 12 a 14 anni
Da 14 a 16 anni
Da 16 a 18 anni
Dopo i 18 anni

Mostra i risultati (3892 voti)
Settembre 2025
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 settembre


web metrics