La pecora nera che protegge il Wi-Fi

Se qualcuno sta usando Firesheep per rubare le password, Blacksheep lo scopre e avvisa l'utente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-11-2010]

BlackSheep Firesheep Firefox estensione Wi-Fi

Firesheep, l'estensione di Firefox che semplifica il furto dei dati di login sui social network - e moltissimi altri siti - sottraendoli da una rete Wi-Fi non protetta, ora ha un nemico: BlackSheep.

BlackSheep è un'altra estensione per Firefox, creata dai ricercatori di Zscaler per avvertire gli utenti del browser se qualcuno sta utilizzando Firesheep nella rete locale.

Allo scopo, BlackSheep diffonde delle false credenziali di accesso (di default ogni cinque minuti) e tiene sotto controllo il traffico per vedere se ci sia qualcuno che le sfrutta, e in questo caso avvisa l'utente con un messaggio.


Firesheep e BlackSheep non possono convivere nella stessa istanza di Firefox: se si desidera utilizzare entrambe le estensioni sullo stesso PC occorre creare due diversi profili del browser.

È importante rendersi conto del fatto che BlackSheep non impedisce a Firesheep di funzionare ma si limita ad avvisare l'utente del pericolo che questi sta correndo; l'unico modo di tutelarsi è ancora l'utilizzo di una connessione cifrata, utilizzando TLS per la navigazione (magari tramite estensioni apposite, come Https Everywhere) e una rete Wi-Fi protetta.

BlackSheep, che condivide molto codice con Firesheep, è disponibile per Mac OS X e Windows (in quest'ultimo caso richiede l'installazione di Winpcap)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Io l'ho sempre detto che come sicurezza informatica eravamo alla pecora! :lol:
10-11-2010 09:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Compreresti un drone?
Ne ho già uno.
Sì, assolutamente!
Forse sì, ma aspetto che scendano un po' i prezzi.
No, che cosa me ne farei?
No, non ho soldi da buttare per un apparecchio inutile.
No, non voglio contribuire a riempire il cielo di schifezze.

Mostra i risultati (3021 voti)
Maggio 2026
Windows 11, il CEO Nadella ammette gli errori
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 maggio


web metrics