La pecora nera che protegge il Wi-Fi

Se qualcuno sta usando Firesheep per rubare le password, Blacksheep lo scopre e avvisa l'utente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-11-2010]

BlackSheep Firesheep Firefox estensione Wi-Fi

Firesheep, l'estensione di Firefox che semplifica il furto dei dati di login sui social network - e moltissimi altri siti - sottraendoli da una rete Wi-Fi non protetta, ora ha un nemico: BlackSheep.

BlackSheep è un'altra estensione per Firefox, creata dai ricercatori di Zscaler per avvertire gli utenti del browser se qualcuno sta utilizzando Firesheep nella rete locale.

Allo scopo, BlackSheep diffonde delle false credenziali di accesso (di default ogni cinque minuti) e tiene sotto controllo il traffico per vedere se ci sia qualcuno che le sfrutta, e in questo caso avvisa l'utente con un messaggio.


Firesheep e BlackSheep non possono convivere nella stessa istanza di Firefox: se si desidera utilizzare entrambe le estensioni sullo stesso PC occorre creare due diversi profili del browser.

È importante rendersi conto del fatto che BlackSheep non impedisce a Firesheep di funzionare ma si limita ad avvisare l'utente del pericolo che questi sta correndo; l'unico modo di tutelarsi è ancora l'utilizzo di una connessione cifrata, utilizzando TLS per la navigazione (magari tramite estensioni apposite, come Https Everywhere) e una rete Wi-Fi protetta.

BlackSheep, che condivide molto codice con Firesheep, è disponibile per Mac OS X e Windows (in quest'ultimo caso richiede l'installazione di Winpcap)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Io l'ho sempre detto che come sicurezza informatica eravamo alla pecora! :lol:
10-11-2010 09:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi della domotica?
Se ne parla da almeno dieci anni ma di applicazioni pratiche ne ho viste ben poche.
I prodotti disponibili sono troppo costosi, non hanno mercato.
E' il futuro ma qualcosa si vede già oggi.
Si possono ottenere dei discreti risultati senza svenarsi: basta la propensione al "fai da te" e un po' di hacking.
Prima che io finisca di rispondere a questo sondaggio... il frigorifero avrà fatto la spesa on line da solo e il forno avrà deciso la mia cena sulla base dei miei gusti e degli ingredienti che ho in casa, mentre sullo smartphone mi sarà apparsa l'immagine di un venditore di aspirapolveri che ha appena suonato al citofono. Ma ovviamente a pulire i pavimenti ci pensa il robottino.

Mostra i risultati (1743 voti)
Marzo 2026
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Copia privata, scattano gli aumenti: tassato anche il cloud!
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 marzo


web metrics