Firefox cambia volto: Mozilla presenta Kit, la mascotte ridisegnata per il web moderno



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-11-2025]

mozilla kit mascotte logo firefox
Immagine: Mozilla

Mozilla ha aggiornato la mascotte di Firefox introducendo Kit: il panda rosso ora ha un nuovo design più stilizzato che fa parte di una più ampia revisione dell'identità visiva del marchio. Il nuovo aspetto è parte di un più ampio processo di rinnovamento dell'identità visiva dell'organizzazione, avviato già nel 2024 con l'introduzione di un nuovo logo e una bandiera stilizzata a forma di "M". Kit vuole rappresentare l'aspetto più "giocoso" e accessibile del marchio; è stato ridisegnato per essere più flessibile nell'uso digitale e più coerente con le linee grafiche attuali.

Il restyling è stato curato dal team creativo interno di Mozilla, con l'obiettivo di semplificare le forme e rendere la mascotte più adatta a contesti diversi, dai materiali promozionali alle interfacce utente. Il nuovo Kit conserva la palette cromatica arancione e viola; ma abbandona le proporzioni più realistiche adottate sinora per passare a uno stile più geometrico e modulare. Le orecchie, la coda e gli occhi sono stati ridisegnati per migliorare la leggibilità anche in formati ridotti come le icone o le animazioni web.

Secondo Mozilla, Kit non è solo una figura decorativa ma un elemento narrativo che «incarna i valori di apertura, curiosità e accessibilità». La mascotte viene utilizzata in tutorial, materiali educativi e campagne di sensibilizzazione, soprattutto rivolte a un pubblico giovane o meno esperto. Il nuovo design punta a rafforzare questa funzione, rendendo Kit più espressivo e adattabile a diversi contesti culturali e linguistici.

Il rinnovamento della mascotte si inserisce in una strategia più ampia di differenziazione tra Mozilla e Firefox. Negli ultimi anni l'organizzazione ha cercato di rendere più chiara la distinzione tra il browser e le altre iniziative come Mozilla VPN, Pocket e i progetti legati all'intelligenza artificiale etica. Kit in questo senso mira a rappresentare un ponte tra il prodotto e la filosofia del brand, contribuendo a umanizzare l'esperienza utente e a rafforzare la coerenza visiva.

Mozilla ha dichiarato che il nuovo Kit sarà progressivamente integrato in tutti i canali ufficiali: dalle app ai social media, passando per il sito web e la documentazione. La distribuzione sarà graduale, per permettere agli utenti di familiarizzare con il cambiamento senza discontinuità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Mozilla Foundation licenzia il 30% dei dipendenti

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa hai fatto almeno una volta nella vita in una cabina telefonica?
Mi sono spogliato e cambiato.
Ho fatto pipė.
Ho fatto l'amore (con un uomo, una donna o da solo).
Mi sono limitato a ripararmi per la pioggia.
Ho telefonato, ma usando il cellulare.
Ho fatto degli scherzi telefonici rimanendo anonimo.
Da teppista l'ho danneggiata.
Ho telefonato senza pagare.
Ho fatto delle banali telefonate, niente di pių.

Mostra i risultati (4754 voti)
Novembre 2025
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 novembre


web metrics