LibreWolf, il fork di Firefox che rispetta davvero la privacy



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-03-2025]

librewolf firefox privacy
Immagine: LibreWolf

Quanti sono preoccupati dalla recente virata impressa da Mozilla a Firefox in tema di privacy ma non vuole passare a uno dei numerosi browser basati su Chromium ha ancora un'alternativa senza allontanarsi troppo dalla creatura di Mozilla.

Poiché Firefox è un software open source, infatti, non è impossibile che ne nascano dei fork. In effetti, ciò è già successo in passato: si può ricordare per esempio l'oggi defunto IceWeasel, creato da Debian per essere maggiormente in linea con i suoi principi.

Più di recente, proprio per garantire «privacy, sicurezza e libertà» indipendentemente dalle decisioni di Mozilla è nato LibreWolf: è un fork di Firefox che oggi diventa un'alternativa interessante per quanti cercano un nuovo lido al quale approdare.

Nato cinque anni fa, LibreWolf si mantiene "in pari" con l'ultima versione di Firefox, fatte salve le differenze necessarie per garantire il focus su privacy e sicurezza: lo dimostra il fatto che, a breve distanza dal rilascio di Firefox 136, avvenuta pochi giorni fa, LibreWolf abbia rilasciato la propria versione con il medesimo numero.

Ciò fa sì che le ultime novità positive introdotte in Firefox siano subito presenti in LibreWolf: così anche LibreWolf 136 offre la possibilità di disporre le schede in verticale, la nuova barra laterale e i miglioramenti in tema di gestione energetica introdotti nella versione per macOS.

Naturalmente, chi sceglie LibreWolf lo fa per le caratteristiche che lo differenziano da Firefox.

In LibreWolf non c'è alcun tipo di telemetria, mentre è già presente il plugin uBlock Origin. Ciò che è più interessante, però, è la sezione Enhanced Privacy: in essa è possibile configurare tutta una serie di impostazioni per proteggere al meglio la propria riservatezza durante la navigazione, con una particolare attenzione verso il fingerprinting del browser.

LibreWolf è disponibile in versione per Windows, Linux e macOS. A differenza di Firefox non dispone di un sistema di aggiornamento integrato. In Windows è disponibile il pacchetto separato LibreWolf WinUpdater, presentato durante l'installazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Ti sei arreso subito! :-s Devi anche dare un po di credito a chi si dedica a questo tipo di imprese e non sempre riescono ad avere il numero adeguato di programmatori che necessitano, m li attirano se hanno un certo seguito. \:D/ Se però nessuno li sceglie e tutti lo abbandonano finirà per essere dimenticato ed abbandonato a sua... Leggi tutto
8-3-2025 23:10

Non è comunque un'impresa impossibile, basta esportarli in un file .html e prenderli da lì. Operazione che è sempre fattibile a prescindere da programma sorgente e destinazione, richiede solo un po' di pazienza. Semmai, se devo dire la mia, preferirei che Librewolf fosse un fork già staccato da Firefox, come è stato e credo sia tuttora... Leggi tutto
8-3-2025 08:22

Subito provato, visto che DuckDuck non fornisce un browser per Linux. Il fatto che non si aggiorni da solo lo vedo come un vantaggio: odio quando ho appena trovato una pagina utile dopo ore di bestemmie ed il browser decide che devi riavviarlo per poter proseguire. Purtroppo non sembra troppo ben curato per la personalizzazione: ci sono... Leggi tutto
7-3-2025 18:34

{ariel}
Fork di Firefox ce ne sono parecchi, io uso spesso Mullvad, DuckDuck e anche Tor, tuttavia questo non lo conoscevo. Ottimo suggerimento, grazie. PS. Il browser può essere orientato alla privacy, ma uBlock sappiamo cosa fa con i dati a cui ha accesso?
7-3-2025 10:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior vantaggio? (vedi anche gli svantaggi)
Sarà più comodo viaggiare: non dovremo preoccuparci di guidare e avremo più tempo libero a disposizione.
Potranno spostarsi in auto anche i non vedenti, gli invalidi o in generale le persone non più in grado di guidare.
Si risparmierà carburante grazie all'ottimizzazione: niente accelerazioni o frenate brusche, rispetto dei limiti di velocità e così via.
Con il Gps incorporato ci si smarrirà di meno e non sarà necessario consultare mappe o chiedere indicazioni.
Ci sarà maggiore sicurezza e meno incidenti: niente ubriachi al volante o anziani non più in grado di guidare. Zero distrazioni, zero stanchezza, zero errori del conducente (causa del 90% degli incidenti).
Ci sarà meno traffico: potremo più facilmente condividere un'auto in car sharing che ci venga a prendere e ci porti dove desideriamo andare, trovando parcheggio da sola o rimettendosi a disposizione della comunità.
La casta dei tassisti non avrà più ragione di esistere e sarà finalmente azzerata.

Mostra i risultati (1990 voti)
Gennaio 2026
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 gennaio


web metrics