Windows 10, primo aggiornamento ufficiale: ecco cosa c'è

Tra le novità prestazioni migliorate anche del 30% e nuove funzionalità per Cortana. E Windows 10 arriva finalmente su Xbox One.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-11-2015]

windows 10 threshold 2

Sono passati poco più di tre mesi dal lancio di Windows 10 (noto precedentemente con il nome in codice Threshold) ed è giunto il momento del primo aggiornamento importante di quella che Microsoft ha definito «l'ultima versione di Windows».

In queste ore, l'azienda di Redmond ha iniziato a distribuire l'update significativamente noto come Threshold 2, che contiene novità di rilievo per tutti coloro che in questi mesi hanno già iniziato a utilizzare Windows 10, ossia oltre 110 milioni di utenti.

Dal punto di vista dell'aspetto, le novità di Threshold 2 non sono moltissime: ci sono varie piccole migliorie nell'interfaccia, come la possibilità di avere quattro colonne di Live Tile per ogni gruppo e una maggior consistenza tra le voci all'interno del menu Start. Adesso si può anche cambiare il colore della barra del titolo, arrivano nuove icone e, come già in Windows 8.1, è possibile spostare le finestre con uno swype se si usa la modalità Tablet.

Più intenso è stato il lavoro svolto dal Microsoft "sotto al cofano", a partire dalle prestazioni: a Redmond parlano di «migliaia di miglioramenti« che coinvolgono anche i versanti della sicurezza e dell'usabilità nel suo complesso. Pare che, a parità di hardware, Windows 10 Threshold 2 sia il 30% più veloce di Windows 7.

Crescono poi le funzionalità di Cortana, che ora permette di scrivere le note con un pennino ed è in grado di distinguere le informazioni utili (come i numeri di telefoni e gli indirizzi) dal contesto, e quelle del browser Edge, il quale guadagna l'anteprima delle schede (Tab Preview) e la capacità di sincronizzare i preferiti e le liste di lettura, oltre a una miglior integrazione con Cortana.

Sondaggio
Ci sono degli aggiornamenti del sistema operativo da scaricare e installare. Cosa fai?
Non installo nulla perché incide sulla velocità di Internet e sulle prestazioni del computer
Accetto l'installazione. Possono essere aggiornamenti importanti
Forse installerò gli aggiornamenti più tardi
Non vedo notifiche provenienti dal sistema operativo

Mostra i risultati (3038 voti)
Leggi i commenti (6)

Non mancheranno poi novità nelle app come Mail, che ora mette a disposizione una inbox unificata dalla quale è possibile gestire tutti gli account di posta elettronica.

L'ultima novità sicuramente degna di menzione è l'arrivo di Windows 10 su Xbox One. Si tratta di un ulteriore passo in avanti verso la concretizzazione del sogno di Microsoft: un unico sistema operativo per tutti i sistemi operativi, che renda facile lo sviluppo di app universali in grado di essere eseguite ovunque.

Per gli utenti della console, l'arrivo di Windows 10 comporta il debutto di una nuova dashboard più reattiva della precedente e del browser Edge, ma soprattutto l'inizio della promessa retrocompatibilità con i giochi per Xbox 360. Il catalogo iniziale comprende 104 titoli sviluppati per la console della generazione precedente che ora saranno utilizzabili su Xbox One, ma il numero è destinato a crescere nei prossimi mesi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Ovvero è arrivato il primo Service Pack di W10 ma... quelli di M$ non avevano detto che non ci sarebbero più stati SP? :umpf: Leggi tutto
14-11-2015 15:39

Come temevo.... chiedo agli esperti: non è possibile eliminare la versione base scaricata (ed in attesa di essere installata) e partire con una nuova copia che non richieda aggiornamenti? Leggi tutto
14-11-2015 09:32

{Cioppo}
L'aggiornamento comprenderà anche la riparazione del Menu Start e Cortana che non si aprono più?
13-11-2015 21:29

Intendo l'aggiornamento a Win10... Mannaggia a non rileggere bene... Leggi tutto
13-11-2015 18:21

{Vanni}
Uso Windows 10 dal giorno stesso in cui è stato proposto per il download e mi trovo bene anche come compatibilità con vecchi software (ma non tutti). Lo dico nel senso di come mi trovavo bene con Windows XP, in quanto uso un menu alternativo gratuito e personalizzabile che mi permette di scegliere anche lo... Leggi tutto
13-11-2015 12:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste tecnologie obsolete utilizzi di più?
Autoradio con mangianastri
Carta carbone
Ciclostile
Fax
Floppy disk
Lavagna luminosa a lucidi
Lettore di compact disc
Macchina fotografica a pellicola
Macchina per scrivere
Proiettore di diapositive
Registratore a cassette
Segreteria telefonica a nastro
Stampante ad aghi
Telefono a rotella
Videoregistratore VHS
Videotel
Walkie talkie
Walkman

Mostra i risultati (4353 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics