Metti un token nella carta di credito

Visa ha presentato CodeSure, una carta di credito con display Lcd e minitastiera integrati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-11-2011]

Visa CodeSure

Visa sta introducendo in Europa un nuovo formato di carta di credito, dopo un lungo periodo di studi e prove pilota con banche partner e clienti effettuate sin dal 2009 assieme a NagraID Security ed Emue Technologies.

La nuova carta integra una tecnologia denominata CodeSure, sistema che potrà essere presente anche su altre carte, di debito come di credito, così come quelle prepagate.

La novità di CodeSure consiste in una modalità di autentificazione sicura in tutte quelle transazioni in cui il titolare della carta non può essere fisicamente presente e non dunque possono essere utilizzati né il chip presente nella carta né il PIN, come ad esempio nelle transazioni online oppure al telefono.

All'interno della "carta" trovano posto un display Lcd, una tastiera numerica e una batteria integrata, capace di fornire una autonomia di 3 anni (sostanzialmente pari alla vita della carta). Il tutto è in grado di generare codici di autenticazione sicuri. L'articolo prosegue dopo il filmato.

Al momento del bisogno l'utente, digitando sul tastierino numerico il proprio codice PIN, otterrà un codice visualizzato sul display (utilizzabile una sola volta), come già avviene con i sempre più diffusi token bancari utilizzati per dare disposizioni via web sul proprio conto corrente. Il codice ottenuto sarà utilizzato per autenticare la transazione sicura mediante la già nota Verified by Visa.

Allo stesso modo il codice generato potrà essere usato anche quale PIN monouso per l'accesso ai servizi di banca telefonica, di convalida delle transazioni nei servizi di online banking in sostituzione proprio del token e per altri servizi online dove sia richiesta l'identificazione sicura della transazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

sembra un'ottima idea...
8-11-2011 14:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quasi la metà delle famiglie italiane (nel 2012 erano il 45,5% secondo Confindustria Digitale) non possiede ancora un collegamento a Internet. Qual è secondo te il principale motivo?
La connessione a banda larga non è disponibile.
Motivi di privacy e sicurezza.
Mancanza di skill e capacità d'uso.
Alto costo del collegamento.
Alto costo degli strumenti.
Internet non è utile.
Accedono a Internet da altro luogo.

Mostra i risultati (3855 voti)
Febbraio 2026
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 febbraio


web metrics