Firefox 4 si candida al rilascio: tutte le novità

Mozilla ha reso disponibile la Release Candidate della nuova versione. Nuova interfaccia, funzionalità e maggiore velocità, ma anche una versione mobile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-03-2011]

Mozilla Firefox 4 RC

Mozilla ha messo fine alla serie delle beta di Firefox 4, rilasciando finalmente la Release Candidate.

Questa versione sarà sostanzialmente identica alla versione finale, che a questo punto ha per davvero buone possibilità di vedere la luce prima della fine del mese.

Mozilla spiega che la versione attuale è già sufficientemente stabile e sicura per l'uso quotidiano, anche se da qui la rilascio definitivo potrebbe esserci qualche piccolo cambiamento nell'estetica o nelle funzionalità (nulla di drastico, in ogni caso).

Il nuovo Firefox si presenta con un'interfaccia rinnovata che raggruppa le funzioni sotto l'unico pulsante Firefox e lascia maggiore spazio alla pagina web.

Migliorano ovviamente - e, a sentire Mozilla, drasticamente - le prestazioni, anche grazie ai lavori compiuti sul motore JavaScript. Il browser sarebbe tre volte più veloce eseguendo i benchmark SunSpider (di Apple) e Kraken (di Mozilla), e ben sei volte più veloce con il benchmark v8 di Google.

Tra le nuove funzionalità ce ne sono alcune dedicate alla sicurezza, come Do Not Track per proteggere gli utenti durante la navigazione in Rete, e altre che riguardano l'usabilità, come l'introduzione di Panorama, un nuovo sistema di organizzazione delle schede.

Da qui fino al rilascio definitivo gli sviluppatori si concentreranno sulla risoluzione degli ultimi bug. Chi volesse provare la Release Candidate può già scaricarla dal sito ufficiale.

L'unica attenzione da avere riguarda le estensioni: non tutti gli sviluppatori hanno già predisposto versioni compatibili con Firefox 4 e, per questo, alcune potrebbero non funzionare. Secondo Mozilla ce ne sarebbero comunque già almeno 150 pronte, tra quelle più popolari.

C'è di buono che l'installazione e la disinstallazione delle estensioni non richiede più il riavvio del browser: basta un clic.

Sviluppata anche una versione mobile, per ora solo per Android e Maemo. Il "motore" è lo stesso della versione desktop, quindi con tutte le funzionalità del browser classico.

E' possibile sincronizzare password e bookmark tra le versioni desktop e mobile; tutti i dati viaggiano cifrati e rimangono cifrati anche sul proprio Pc o sul proprio telefono. E' anche possibile utilizzare un proprio server per memorizzare "on the cloud" password e bookmark.

Non ci sarà una versione mobile per iOsç, principalmente a causa delle politiche di Apple ostili nei confronti degli sviluppatori di browser: si pensi per esempio al recente caso di Opera mobile, riservato ai maggiori di 17 anni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di questi è il progetto (realizzabile) che cambierà di più le nostre vite?
L'accesso a Internet in tutto il mondo, tramite dirigibili o mongolfiere
Gli smartwatch
Le lenti a contatto con sensori e microcamera
L'hoverboard
L'auto che si guida da sola, senza pilota
Calico, contro l'invecchiamento o addirittura la morte
L'ascensore spaziale
I Google Glass
L'accesso a Internet in fibra ottica
Ara, lo smartphone modulare

Mostra i risultati (2230 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 settembre


web metrics