Seconda beta per Ubuntu Natty Narwhal

A due settimane dal rilascio della versione 11.04, sarà l'ultima versione di test. Include LibreOffice e l'interfaccia Unity.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-04-2011]

Ubuntu 11.04 Natty Narwhal beta 2 Unity LibreOffic

Canonical ha rilasciato la seconda e ultima beta di Ubuntu 11.04 Natty Narwhal, originariamente prevista per il 21 aprile e classificata come RC ma distribuita con una settimana d'anticipo.

A causa delle festività pasquali, che non avrebbe permesso una prova approfondita della RC prima del rilascio definitivo fissato per il 28 aprile, Canonical ha deciso di anticipare l'ultima versione di sviluppo ma "degradandola" da Release Candidate a Beta.

I tester ora possono inviare le loro segnalazioni sul software in modo che sia corretto e possibilmente stabile prima della creazione della versione definitiva.

Natty Narwhal rappresenta per certi versi un punto di rottura per Ubuntu: l'interfaccia di default non è più quella di Gnome ma Unity, sviluppata internamente all'azienda. Inoltre con questa release LibreOffice sostituisce OpenOffice, e la Netbook Edition ora è stata unita alla versione Desktop.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

{Osvaldo}
Condivido quanto ha scritto MK66 (a proposito, si sta freschi d'estate 3 metri sottoterra?... :-)), comunque se potesse interessare il libro è ordinabile al sito tuttocollezioni.com, sezione LIBRI/Manuali d'Informatica. Io l'ho ordinato, comunque appena possibile men vado sul sito di Ubuntu a leggere un po', ed ovviamente proverò la Live... Leggi tutto
26-4-2011 11:13

In effetti, le guide migliori (e sicuramente più aggiornate) le ho sempre trovate su internet anch'io, e la documentazione ufficiale di Ubuntu è tra le più complete che abbia visto (addirittura ai tempi della 6.06, quando ho cominciato io, la prima cosa che ho fatto è stata proprio scaricarmi la guida fornita dal sito in PDF e... Leggi tutto
20-4-2011 23:09

{Osvaldo}
Ciao Anabasi, ho presente quella guida, ce l'ho. Ancora non l'ho letta... come non ho letto la Guida di OsX Tiger, quella del Visual Basic ecc. ecc.... da buon appassionato di PC compro un sacco di roba... ma poi non trovo in vendita il tempo per leggerla ;-) Ad intuito penso che quella di adesso sia un pochino aggiornata, però... Leggi tutto
19-4-2011 10:35

una domanda su unity. dunque. da quello che ho capito gnome non supporta il desktop esteso (ovvero il prolungamento della scrivania su un monitor secondario). Invece xubuntu lo fa tramite ad esempio GRANDR (magari ci sono anche altri modi ma grandr è alla mia portata) e unity lo supporterà? tutti quelli che conoscno mi dicono che sono... Leggi tutto
18-4-2011 17:49

Ciao Osvaldo, nell'autunno del 2008 PC Professionale aveva distribuito un'edizione economica della Guida Ufficiale a Ubuntu, relativa alla versione 8.04 (rilasciata nell'aprile del 2008). A suo tempo l'avevo acquistata: era di facile comprensione e senza dubbio utile per un primo approccio a Ubuntu. Un po' meno utile per chi era già... Leggi tutto
18-4-2011 11:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la più grande inquietudine che hai a casa e che la domotica potrebbe risolvere?
Sentirsi insicuri in casa quando si è lì da soli.
Che le persone lascino le luci accese quando non serve.
Dimenticarsi se le porte sono state chiuse a chiave o se le finestre sono state chiuse a dovere.
Familiari anziani non autosufficienti quando in casa sono soli.
Preoccuparsi della sicurezza quando siamo lontani.
Perdere tempo a girare per casa ad accendere o spegnere le luci.
Preoccuparsi che le attrezzature della cucina (per esempio il forno) siano state lasciate accese accidentalmente.
Preoccuparsi che la casa sembri vuota quando siamo lontani.
Possibili incidenti nelle zone della casa che non sono adeguatamente illuminate durante la notte.
La casa è troppo calda o troppo fredda per il dovuto comfort.

Mostra i risultati (1166 voti)
Ottobre 2025
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultra convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 ottobre


web metrics